Attualità giovedì 26 gennaio 2017 ore 13:00
Giornata della memoria, consiglio comunale solenne
un Consiglio Comunale Solenne riunito in seduta straordinaria, aperta e congiunta con il comune di Carrara che si terrà a partire dalle ore 9 e 30
MASSA — Dal 2000 il Parlamento italiano ha scelto il 27 gennaio come giorno simbolo in memoria della “shoah".
Sulle note di “ Oltre il ponte… comincia l’amore” degli alunni della V della primaria di villette, i saluti del presidente del consiglio comunale Domenico Ceccotti e del collega di Carrara Luca Ragoni la parola rispettivamente il Sindaco di Massa Alessandro Volpi e di Carrara Angelo Zubbani quindi il Presidente della Provincia Gianni Lorenzetti. Seguiranno l’intervento del Vescovo monsignor Giovanni Santucci e del Viceprefetto vicario reggente Giuseppe Larosa.
E’ quindi previsto un intervento di Simone Caffaz dal titolo “La giornata della memoria e i nuovi impulsi antisemiti”. Seguirà quello degli studenti dei licei classico Rossi e scientifico Fermi e la presentazione della professoressa Rosaria Bonotti e del dottor Stefano Radice sul progetto formativo sulla memoria. Il fotoreporter Maurizio Papucci presenterà poi la mostra fotografica intitolata E l’uomo dov’era esposta nell’atrio comunale che presenta una serie di scatti relativi ai campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau, del museo della memoria della fabbrica di Shindler e della farmacia della memoria di Opteka Pod Orlem di Cracovia.
Chiuderà il
Consiglio Solenne Congiunto
il Viceprefetto vicario Larosa con la
cerimonia di consegna delle medaglie d’onore a ex deportati e
internati e delle medaglie della liberazione a ex partigiani della
provincia, tra i quali cinque appartenenti alla sezione Anpi di
Massa.
Al termine del consiglio seguirà una visita guidata alla mostra
del fotografo Papucci, promossa dall’ANPI Massa e allestita a primo
piano di palazzo civico dove resterà esposta fino al 12 febbraio
prossimo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI