Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MASSA CARRARA11°16°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca sabato 24 aprile 2021 ore 18:35

Il vento soffia sul fuoco a Foce Navola

Foto di: CVT - Coordinamento Volontariato antincendi boschivi Toscana / Facebook

A causa delle raffiche il fronte di fiamma ha raggiunto una pineta di crinale. Gli operatori hanno attivato la procedura per incendi di rilievo



MASSA — Due Canadair continuano incessantemente a rovesciare acqua sulla porzione di bosco a Foce di Navola in cui dal primo pomeriggio si è sviluppato un incendio reso di difficile controllo e gestione da un lato a causa del terreno impervio, dall'altro dal vento che ha spinto il fronte di fiamma fino a una pineta di crinale.

Per cercare di limitare l'espansione delle fiamme in località Foce di Navola, in provincia di Massa Carrara, in una zona ad alto pregio ambientale su una superficie di circa 55 ettari, sono giunti dunque in zona, oltre agli elicotteri, gli operatori anti incendio dei volontari e dei vigili del fuoco. Si tratta di uno sforzo importante, messo in campo per cercare di chiudere l’incendio prima di sera.

L’organizzazione regionale antincendi boschivi ha attivato la procedura del coordinamento assistito per incendi di rilievo. La procedura prevede la divisione dell'incendio in settori, ciascuno assegnato ad un diverso direttore delle operazioni. Un analista di incendi boschivi, raccogliendo una serie di dati meteo e da cartografia, suggerirà una strategia efficace per impedire ulteriore espandersi delle fiamme e concentrare le forze nei punti più critici dell'incendio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno