Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:MASSA CARRARA8°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità giovedì 13 gennaio 2022 ore 18:55

La salute in 3 Case della Comunità entro il 2026

ambulatorio medico

Una da ampliare e due da costruire ex novo: arrivano i fondi del Pnrr per la sanità. In provincia oltre 10 milioni di euro per le tre strutture



MASSA-CARRARA — Il territorio di Massa e Carrara vedrà sorgere, entro la fine del 2026, tre nuove Case della Comunità. A Pontremoli verrà ampliata l’attuale sede, a Massa e a Montignoso le strutture saranno costruite ex novo. I nuovi edifici sono interamente finanziati con i fondi del Pnrr per oltre 10 milioni di euro e sono già stati inseriti nella delibera regionale di programmazione.

“Le Case della Comunità – sottolinea la direzione aziendale - daranno un forte impulso alla sanità territoriale che, come abbiamo potuto constatare in questi due anni, è determinante per garantire alla popolazione una corretta presa in carico da parte dei servizi sanitari. L’assistenza territoriale rappresenta infatti la prima porta d’accesso al servizio sanitario. Essa costituisce l’approccio più inclusivo, equo, conveniente ed efficiente per migliorare la salute fisica e mentale degli individui, così come il benessere della società”.

All’interno della Casa della Comunità opererà un gruppo multi professionale composto dal medico di famiglia perché legato all’assistito da un rapporto di fiducia che si sviluppa nel corso dell’intera esistenza, dallo psicologo che dovrà valutare e dare risposte ai reali bisogni psicologici del paziente e della sua rete di supporto, dallo specialista che, in alcune fasi della malattia, assume un ruolo strategico nella scelta del percorso clinico. 

Anche l’infermiere, attraverso la presa in carico del paziente svolge un compito di supporto importante dal punto di vista assistenziale e di autocura. L’assistente sociale sarà il referente relativamente ai bisogni sociali del paziente e della sua rete relazionale; infine l’équipe di supporto, composta da tutti gli specialisti o dai membri dell’unità di valutazione multi professionale, che parteciperà attivamente alla presa in carico complessiva. 

Lo sviluppo della sanità digitale, telemedicina e teleassistenza, e dell’informatizzazione dei processi clinico - assistenziali permetterà un approccio integrato alla cura del paziente e consentirà di misurare e valutare l’assistenza prestata. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le Asl toscane cercano 8 professionisti per avviare la sperimentazione del servizio. Ecco i requisiti e dove eserciteranno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità