Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:MASSA CARRARA10°19°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 13 giugno 2019 ore 11:05

Oncologia toracica, attualità e prospettive

Un importante convegno sul tema ha riunito 60 professionisti, tra medici di base, specialisti, fisici sanitari, tecnici di radiologia e infermieri



MASSA — "Percorso diagnostico terapeutico assistenziale in Oncologia toracica: attualità e prospettive". E' questo il titolo del convegno che nei giorni scorsi ha riunito nell’Auditorium dell’ospedale Apuane di Massa 60 professionisti tra tra medici di base, specialisti, fisici sanitari, tecnici di radiologia e infermieri.

L'incontro, organizzato da Angiolo Tagliagambe, direttore dell'unità operativa di Radioterapia Apuana dell’Ospedale Civico di Carrara, con il contributo dell'Istituto per lo studio,la prevenzione e la rete oncologica (Ispro) ha riunito tutte le figure professionali che, all’interno dell’Azienda Usl Toscana nord ovest, esercitano un ruolo cardine nella corretta gestione del paziente con diagnosi di neoplasia toracica.

ad aprire i lavori Susanna Salvetti, medico della direzione sanitaria dei Presidi ospedalieri di Massa, e Giacomo Allegrini, direttore del Dipartimento Oncologico dell’Azienda Usl Toscana nord ovest. 

"L’iniziativa - spiega L'Asl Toscana nord ovest- si è sviluppata in tre diverse sessioni: diagnostica, terapia chirurgica, radiante e medica. I singoli specialisti hanno quindi avuto l’opportunità di mostrare ai medici del territorio ciò che in maniera routinaria viene eseguito in Azienda. Periodicamente questi professionisti si riuniscono nel gruppo oncologico multidisciplinare (Gom) al fine di valutare ogni singolo caso oncologico ed offrire, con una relazione finale, il percorso più adeguato per ogni paziente". 

Il convegno, come sottolinea l'Asl, è stato anche occasione per diffondere il recente documento regionale sui Percorsi diagnostici terapeutici assitenziali (Pdta) nella patologia oncologica polmonare, "con lo scopo di ottimizzare le reti di servizi esistenti e condividere gli standard professionali e organizzativi favorendo la tempestività nella diagnosi e nella terapia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Politica