Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA11°15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità venerdì 03 febbraio 2023 ore 19:00

Il Passo riapre ma l'ultima parola spetta al meteo

La galleria del Passo del Vestito

Dopo 3 anni di chiusura si va verso un ripristino della circolazione al Passo del Vestito, condizionata però dalla situazione meteorologica



MASSA — Spetterà al meteo l'ultima parola sulla riapertura del Passo del Vestito: nelle prossime settimane partiranno alcuni interventi a cura della Provincia di Massa-Carrara e del Comune di Massa lungo i versanti che costeggiano la SP 4 di Antona, tra il Pian della Fioba e le varie gallerie. 

Una volta effettuati sarà possibile per l’ente di Palazzo Ducale riaprire la strada alla circolazione, a oltre tre anni dalla chiusura dell’Ottobre 2019 a causa di una caduta di un masso all’altezza della galleria Acerello.

Ma attenzione, perché sarà un via libera condizionato: lo stop scatterà, in via precauzionale, in occasione di allerta meteo arancione o rosso, non trattandosi di un intervento che va a mettere in sicurezza il tratto in maniera definitiva ma, come ha sottolineato la parte tecnica, di una riduzione del rischio.

La decisione è scaturita al termine di un vertice tra i due enti che è servito a limare gli ultimi aspetti: vi hanno preso parte oltre ai rispettivi tecnici, i consiglieri provinciali Giovanni Longinotti, delegato alla viabilità, Stefano Alberti e Irene Mannini, il vicesindaco Andrea Cella e il consigliere comunale Marco Battistini che hanno poi espresso soddisfazione per il punto di equilibrio individuato.

Si tratta dell’inizio di un percorso che dovrà portare alla completa messa in sicurezza dei versanti interessati. Il Comune si occuperà di intervenire in maniera localizzata nel tratto dell’Acerello con il disgaggio dei massi più pericolanti asportando il materiale. Nell’ambito della rivisitazione di tutto il tratto la Provincia, invece, eseguirà lavori di disgaggio, con un intervento più consistente, nel tratto tra il Pian della Fioba e le diverse gallerie: per farlo i due enti hanno messo mano ai propri bilanci destinando, rispettivamente, circa 6mila euro (il Comune) e 65mila euro (la Provincia).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'officina è stata sequestrata. Ulteriori indagini sia sul titolare che sulla clientela. Verifiche scattate dopo la segnalazione di alcuni clienti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità