Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:40 METEO:MASSA CARRARA13°19°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità mercoledì 22 aprile 2020 ore 09:35

Posti letto covid occupati al 49 per cento

78 quelli liberi all'Apuane. I dati sono in linea con quelli del territorio dell'Ausl nord ovest, dove sono occupati il 51 per cento dei letti



MASSA — Nei territori dell'Ausl Toscana nord ovest è occupato il 51 per cento dei 451 posti letto covid attivati, ma l'azienda sanitaria potrebbe attivarne altre decine in poco tempo in caso di necessità.

Sono i numeri che fotografano la situazione negli ospedali covid delle province di Massa-Carrara, Lucca, Pisa e Livorno alla sera del 20 aprile. 

All'Apuane ci sono 76 posti letto Covid occupati (49 per cento) e 78 liberi.

Nel territorio dell'Usl Toscana nord ovest, in terapia intensiva, ci sono 51 pazienti ricoverati e 52 posti liberi, mentre nelle altre aree Covid si registrano 181 letti occupati e 167 liberi. I pazienti Covid negli ospedali Asl sono quindi al momento complessivamente 232 e restano 219 letti a disposizione.

"Questo è un segnale incoraggiante - spiega l'Usl- che conferma la tendenza delle ultime settimane ad un netto calo dei ricoveri legati al Coronavirus". Lo scorso 11 aprile, infatti, i letti occupati in Asl erano 294 (il 64%) e quelli liberi 167, mentre ad esempio il 4 aprile i pazienti Covid erano 330 con un’occupazione dei letti del 74% (115 i letti liberi).

"Continuano quindi a ridursi in maniera consistente i ricoveri di persone con il Coronavirus ed in particolare quelli di pazienti con forme gravi, con la conseguente diminuzione del carico dei malati in terapia intensiva - commenta l'azienda sanitaria- . La minor pressione sugli ospedali è sicuramente legata alle misure di contenimento attuate su tutto il territorio nazionale e quindi al distanziamento sociale ed al rispetto delle regole da parte dei cittadini".

Costante l' aumento delle guarigioni: sul territorio dell’Asl Toscana nord ovest si sono registrate già 218 guarigioni virali (i cosiddetti “negativizzati”) e 419 guarigioni cliniche e si è quindi arrivati, al 21 aprile, ad un totale di 637 guariti.

Questa la situazione dei posti letto - Terapia intensiva più aree dedicate al Coronavirus al 20 aprile nei cinque ospedali Covid dell’Asl:

Apuane: 76 posti letto Covid occupati (49%) e 78 liberi

Lucca : 39 posti letto Covid occupati (37%) e 66 liberi

Livorno : 39 posti letto Covid occupati (53%) e 34 liberi

Versilia: 59 posti letto Covid occupati (70%) e 25 liberi

Pontedera: 19 posti letto Covid occupati (54%) e 16 liberi


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca