comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MASSA CARRARA
Oggi 10°17° 
Domani 12°17° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
domenica 05 aprile 2020
corriere tv
«Rebibbia quarantine», la quarta puntata della serie cartoon di Zerocalcare

Attualità venerdì 27 maggio 2016 ore 12:44

Sabato alle 19 l'inaugurazione del murales

Foto di Matteo Dunchi

 Si conclude sabato 28 il percorso d’arte partecipata e condivisa nella ex piazza del mercato coperto nel centro della città di Massa



MASSA — Gli artisti Walter Contipelli (Wally) e Alessandra Montanari(Alita), in arte ORTICANOODLES, hanno portato avanti il percorso di riqualificazione della zona mercatale in modalità partecipata con il Liceo Artistico F.Palma di Massa:due le classi coinvolte: 5A e 4A.

Il progetto per la decorazione della facciata della piazza del ex mercato coperto è stato scelto non solo per le sue caratteristiche qualitative ma anche per la valenza didattico-partecipativa voluta dagli artisti e dal curatore del progetto, Marco Mirko Nani.

Il progetto nasce per donare una nuova identità alla riqualificata piazza e l’opera di ORTICANOODLES parte proprio da questo presupposto. La tecnica utilizzata per la realizzazione di questo elaborato è quella rinascimentale dello spolvero con i fiori tagliati a griglia per un effetto positivo/negativo, colore/bianconero e sono state utilizzate vernici al quarzo di alta qualità che garantiscono ottime performance e durata.

L’entusiasmo degli studenti si è manifestato in una grande partecipazione spontanea anche nelle ore pomeridiane al di fuori del programma scolastico. Durante i giorni di laboratorio, Orticanoodles insieme ai ragazzi del Palma hanno realizzato delle stampe in edizione limitata come ricordo dell’intervento. Queste saranno vendute durante l’inaugurazione dell’opera murale e il ricavato sarà devoluto all’Associazione Autismo Apuania.

L’assessore Elena Mosti è convinta che “ il progetto abbia donato nuova identità e vigore all’opera di riqualificazione della piazza anche per il forte contributo sociale e culturale che ha caratterizzato l’iniziativa”.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità