Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:MASSA CARRARA10°15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 21 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Carestia di uova a Pasqua in America. Con i dazi Trump rischia di (non) fare una frittata
Carestia di uova a Pasqua in America. Con i dazi Trump rischia di (non) fare una frittata

Attualità venerdì 27 maggio 2016 ore 12:44

Sabato alle 19 l'inaugurazione del murales

Foto di Matteo Dunchi

 Si conclude sabato 28 il percorso d’arte partecipata e condivisa nella ex piazza del mercato coperto nel centro della città di Massa



MASSA — Gli artisti Walter Contipelli (Wally) e Alessandra Montanari(Alita), in arte ORTICANOODLES, hanno portato avanti il percorso di riqualificazione della zona mercatale in modalità partecipata con il Liceo Artistico F.Palma di Massa:due le classi coinvolte: 5A e 4A.

Il progetto per la decorazione della facciata della piazza del ex mercato coperto è stato scelto non solo per le sue caratteristiche qualitative ma anche per la valenza didattico-partecipativa voluta dagli artisti e dal curatore del progetto, Marco Mirko Nani.

Il progetto nasce per donare una nuova identità alla riqualificata piazza e l’opera di ORTICANOODLES parte proprio da questo presupposto. La tecnica utilizzata per la realizzazione di questo elaborato è quella rinascimentale dello spolvero con i fiori tagliati a griglia per un effetto positivo/negativo, colore/bianconero e sono state utilizzate vernici al quarzo di alta qualità che garantiscono ottime performance e durata.

L’entusiasmo degli studenti si è manifestato in una grande partecipazione spontanea anche nelle ore pomeridiane al di fuori del programma scolastico. Durante i giorni di laboratorio, Orticanoodles insieme ai ragazzi del Palma hanno realizzato delle stampe in edizione limitata come ricordo dell’intervento. Queste saranno vendute durante l’inaugurazione dell’opera murale e il ricavato sarà devoluto all’Associazione Autismo Apuania.

L’assessore Elena Mosti è convinta che “ il progetto abbia donato nuova identità e vigore all’opera di riqualificazione della piazza anche per il forte contributo sociale e culturale che ha caratterizzato l’iniziativa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con 748 euro medi a famiglia, le tariffe in Toscana sono le più elevate d'Italia. Aumenti del 2,3% in un anno. Tutti i numeri del 'caro-rubinetto'
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità