Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:25 METEO:MASSA CARRARA13°21°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Molla a terra il fucile e salta sulla motoslitta: ecco come si salva dall'attacco dell'orso polare
Molla a terra il fucile e salta sulla motoslitta: ecco come si salva dall'attacco dell'orso polare

Attualità lunedì 11 gennaio 2016 ore 19:02

Confartigianato "Si stava meglio 20 anni fa"

Il 24% delle aziende non registra piu' nessun dipendente. Sondaggio di Confartigianato sulla base delle sue 183 aziende associate dal 1995



MASSA — Tra i dati più significativi è emerso che il 24% delle imprese non registra più nessun dipendente, solo il 16% ha oltre 15 dipendenti, il 41% rimane legato al manifatturiero, il 25% ai servizi, il 27% all'edilizia ed il 7% ai trasporti. 

La crisi finanziaria si fa sentire su investimenti e accantonamenti per il 58% delle imprese mentre il riscontro negativo su ordini e fatturato è molto ampio: ben l'80% delle aziende intervistate ha risposto di avere problemi in materia. Il 73% delle imprese incontra problemi a riscuotere i crediti dai privati, l'85% a causa dell'allungamento dei tempi di pagamento ed il 54% per altre insolvenze mentre il 6% ha problemi dovuti alla diminuzione dei clienti privati. Per quanto riguarda le banche 'il 78% del campione ha notato il peggioramento dei rapporti, il 72% per le difficoltà di accesso al credito'. E se gli si chiede di chi siano le responsabilità di questa difficoltà a rimanere sul mercato il 39% degli intervistati risponde: 'la burocrazia, il 34% le amministrazioni locali, il 32% la concorrenza sleale delle imprese abusive, il 46% dà la colpa alle banche e l'11% alla politica'.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sei anni di processo e adesso il tribunale di Massa ha emesso la sentenza. L'inchiesta era partita in Lunigiana nel 2011 dopo un esposto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca