Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:25 METEO:MASSA CARRARA13°21°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La nuova eruzione dell'Etna: le immagini notturne sono spettacolari
La nuova eruzione dell'Etna: le immagini notturne sono spettacolari

Cronaca giovedì 15 febbraio 2018 ore 10:34

Tre morti sotto le frane, nessun colpevole

E' successo a Lavacchio e Mirteto nel 2010. Il tribunale ha emesso la sentenza per il secondo processo. Assolti professionisti e dipendenti comunali



MASSA — Il 31 ottobre 2010 la frana a Lavacchio causò la morte di Nara Ricci, del figlio Mattia di due anni. Poco distante, a Mirteto, morì Alfredo Manfredi, 45 anni. Tutti morti per il maltempo, le piogge incessanti e le ondate di fango.

Ci sono stati due processi, nel 2015 cinque imputati vennero assolti per la frana di Lavacchio. Ieri, nel processo per i fatti di Mirteto, l'assoluzione ha riguardato sei imputati.  

Tutti assolti dall'accusa di omifidio e disastro colposo. "I fatti non sussistono" ha detto il giudice. L'impianto accusatorio per Mirteto accusava il Comune per alcuni lavori effettuati sulla collina. La difesa invece puntava su un tubo installato da Manfredi e che avrebbe causato il dissesto.

Dopo otto anni sono stati assolti due geometri del Comune, due responsabili della ditta che svolse i lavori sulla collina, un altro lavoratore e un geologo.

Per le assoluzioni di Lavacchio la procura ha già richiesto l'appello. Vedremo se anche i fatti di Mirteto avranno lo stesso seguito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sei anni di processo e adesso il tribunale di Massa ha emesso la sentenza. L'inchiesta era partita in Lunigiana nel 2011 dopo un esposto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca