Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:25 METEO:MASSA CARRARA13°21°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La morte orribile di Vika, reporter ucraina
La morte orribile di Vika, reporter ucraina

Attualità lunedì 22 novembre 2021 ore 15:50

Urologia, un nuovo dispositivo di alta tecnologia

La strumentazione è stata utilizzata per la prima volta in Italia all'ospedale Apuane di Massa nell’unità operativa di Urologia diretta da Vocaturo



MASSA — Il dispositivo Artisential è un’apparecchiatura laparoscopica articolata che presenta le stesse caratteristiche della chirurgia robotica, quali l'estrema manovrabilità negli spazi piccoli e la capacità di superare gli ostacoli che si frappongono alla linea visiva diretta, di grande aiuto e utilità negli interventi di chirurgia maggiore.

Il vantaggio della chirurgia robotica in generale, rispetto alla laparoscopia tradizionale, è fondamentalmente quello di avere a disposizione strumenti “snodabili” in spazi piccoli e un più rapido percorso di apprendimento della tecnologia per gli operatori.

L'impiego di nuovi strumenti e gli avanzamenti tecnologici risultano oggi fondamentali per offrire il miglior prodotto all'operatore e per garantire il miglior risultato per il paziente.

L’utilizzo pionieristico di questa strumentazione da parte dei chirurghi Luca Mosillo e Iacopo Meneghetti proietta la chirurgia urologica apuana in un futuro in cui è inevitabile ambire ad un miglioramento qualitativo, il che si traduce in miglior prodotto per il paziente e abbattimento delle liste di attesa.

Uno speciale ringraziamento da parte dello staff dell'Urologia va all'equipe anestesiologica ed infermieristica del blocco operatorio e alla Direzione sanitaria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sei anni di processo e adesso il tribunale di Massa ha emesso la sentenza. L'inchiesta era partita in Lunigiana nel 2011 dopo un esposto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca