Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MASSA CARRARA10°15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 06 settembre 2016 ore 19:03

Volpi e Ridolfi, un sopralluogo sul Frigido

Il sindaco, Alessandro Volpi, e il presidente del consorzio di Bonifica, Ismaele Ridolfi, insieme per valutare gli interventi sul parco fluviale



MASSA — I lavori in corso sul Fiume Frigido, e sul fosso della Taglia, sono la dimostrazione di come l’impegno per la sicurezza idraulica e ambientale, e la cura del territorio, possono diventare un veicolo importante per il rilancio economico del nostro territorio.

Ne sono convinti il sindaco di Massa Alessandro Volpi e il presidente del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord Ismaele Ridolfi che stamani, assieme ai tecnici, hanno realizzato un sopralluogo sul cantiere, che proprio l’Ente consortile sta portando avanti su questa fondamentale arteria idraulica.

All’appuntamento ha partecipato anche il vicepresidente consortile Enrico Bertelli.

All’opera ci sono 16 operai, tutti della provincia di Massa-Carrara di età eterogenea, che sono stati assunti per dieci mesi dal Consorzio, al termine di una articolata selezione pubblica, proprio per completare questo intervento. I lavori sono possibili grazie ad un apposito stanziamento della Regione Toscana e al cofinanziamento di Consorzio e Comune: complessivamente sul territorio sono investiti 195 mila euro, che oltre a garantire per quasi un anno un reddito a 16 famiglie, consentono di rendere il Fiume Frigido più sicuro e fruibile. Ad essere portata avanti, infatti, è un’attività dalle caratteristiche strutturali: la pulizia straordinaria dell’alveo e delle sue pertinenze, della pista ciclabile e dell’area pedonale; la raccolta dei rifiuti presenti (tra cui anche materassi, reti e ferraglia); la realizzazione di alcune opere di ingegneria naturalistica, come briglie; il recupero e l’implementazione di una staccionata in castagno, che delimiterà su entrambi i lati la pista ciclabile, nel tratto dall’obelisco fino al mare. L’impegno dei 16 operai si somma a quello realizzato dalle squadre consortili, che quest’anno si è potuto così concentrare sulla pulizia degli argini del Frigido, ripetuto addirittura in tre distinti periodi.

“Questa è un’area in cui il declino industriale e produttivo fa il paio con un territorio fragile e complesso, anche dal punto di vista idraulico – sottolinea il presidente del Consorzio Ridolfi – Queste due criticità, invece che sommarsi, possono rappresentare una doppia opportunità: è l’idea che abbiamo avuto, quando abbiamo pensato di investire sulla cura del territorio e sulla sua sicurezza, anche per creare nuova occupazione. Il cantiere sul Frigido è la dimostrazione che investire sul territorio può diventare, a tutti gli effetti, che una straordinaria occasione di lavoro. Agli operai, oltre al lavoro, stiamo garantendo anche una formazione continua: crediamo questa possa essere per loro un’occasione per costruirsi una nuova professionalità, capace di rappresentare un’occasione vera per un futuro più sereno”.

“Questa è davvero una bella notizia per il nostro territorio – commenta il sindaco Volpi – Si tratta di un progetto importante, che abbiamo costruito tutti assieme: Comune, Consorzio e Regione. Per i nostri concittadini coinvolti, e per le loro famiglie, è sicuramente una bella opportunità; sono infatti state selezionate persone che da tempo risultavano espulse dal mercato del lavoro: questo è uno strumento che dà a loro speranza. Ma è tutta la cittadinanza a trarre vantaggio da un tale investimento: il fiume Frigido torna ad essere più sicuro e quindi più fruibile. In Municipio ci erano stati segnalati in zona, soprattutto nelle ore dell’imbrunire, la presenza di giri strani e poco edificanti: rendere più pulita la pista ciclabile e l’area pedonale permette così ridare ancora più vita al parco fluviale. E più cittadini frequentano e vivono questi posti, più essi sono sicuri”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Cronaca