Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MASSA CARRARA15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 20 maggio 2015 ore 12:55

Medico condannato per lesioni colpose a un bimbo

Nel 2011 il piccolo si ruppe un braccio cadendo dallo scivolo, la frattura fu curata male e ora il bambino non può più piegare completamente l'arto



MASSA — Il tribunale di Massa ha condannato il medico, Alessandro Tripodo, a due mesi di reclusione e al pagamento in sede civile dei danni causati al bambino. Assolto invece l'altro imputato, l'ortopedico Marcantonio Lapiana.

I fatti risalgono al 2011: il bambino si trovava insieme ai genitori nel parco della Rinchiostra, quando è caduto dallo scivolo rompendosi il braccio. Immediata la corsa in ospedale a Massa, dove sono stare fatte delle radiografie e il ragazzino è stato affidato all'ortopedico di turno, il dottor Lapiana, che gli ha steccato il braccio invitandolo a ripresentarsi dopo una settimana per i controlli.

Nella notte però il piccolo ha accusato forti dolori e i genitori hanno deciso di portarlo al San Camillo di Forte dei Marmi, dal dottor Tripodo, ortopedico di cui la famiglia si fidava visto che aveva già curato con successo la nonna del bimbo. 

In questo caso, però qualcosa è andato storto. Fatto sta che  qualche tempo dopo sia l'ospedale pediatrico Meyer di Firenze che il Gaslini di Genova certificano che a causa di una frattura curata male, il bambino non potrà più piegare completamente il braccio.
Nel 2014 comincia la battaglia legale, iniziata dai genitori del piccolo, e che si è conclusa ieri con la condanna di Tripodo e l'assoluzione di Lapiana. Sarà il tribunale civile a stabilire l'ammontare dei danni da risarcire.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità