Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA13°19°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 24 febbraio 2017 ore 11:00

Fondo di solidarietà, incontro al Ministero

Un altro passo in avanti sulla questione legata ai prelievi sempre più gravosi e insostenibili del Fondo di Solidarietà Comunale



MONTIGNOSO — Un passo reso possibile grazie all'incontro con il Sottosegretario Angelo Rughetti presso il Ministero della Semplificazione.

Il Fondo, un contenitore alimentato con parte del gettito IMU, colpisce infatti nella nostra regione 28 Comuni toscani.

"Un prelievo enorme – spiega l'Assessore Raffaello Gianfranceschi, impegnato da mesi nel coordinamento dei Comuni – diventato ormai insostenibile per la stabilità dei Bilanci Comunali anche a causa di un'applicazione meccanica e astratta dei conteggi".

"E' emersa la necessità di procedere in modo immediato su azioni che possano essere incisive già per la redazione del prossimo bilancio in scadenza il 31 marzo 2017 – illustra nel dettaglio Gianfranceschi – per poi proseguire senza soluzione di continuità ad un'attenta revisione strutturale del calcolo del Fondo di Solidarietà fra i Comuni. La revisione strutturale appare infatti indispensabile per superare le regole attuali alla base della ripartizione del Fondo che per i 28 Comuni si trasformano in una vera e propria sperequazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno