Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:MASSA CARRARA10°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 06 luglio 2021 ore 08:51

La rivoluzione della luce si accende col LED

luce a led

Entro la primavera 2022 gli oltre 2.200 punti di illuminazione sul territorio comunale passeranno alla nuova fonte, e ne arriveranno altri 138



MONTIGNOSO — La rivoluzione della luce si accende col LED, in un processo che da qui alla primavera 2022 dovrà portare al passaggio verso la nuova fonte tutti e 2.204 i punti luce esistenti sul territorio comunale di Montignoso. È il proposito con cui il Comune di Montignoso ed Enel X avviano la nuova gestione del servizio di pubblica illuminazione nel territorio comunale. 

Entrato nella fase operativa in questi giorni, il servizio avrà una durata di 15 anni e, oltre alla manutenzione ordinaria, prevede la realizzazione di investimenti per operazioni di adeguamento normativo ed efficientamento energetico degli impianti su di 2.204 punti luce esistenti, 138 nuovi punti luce e 88 quadri elettrici, all’interno del perimetro comunale. 

Nel dettaglio, per quanto concerne l’ottimizzazione impiantistica, Enel X rinnoverà tutti gli apparecchi di illuminazione esistenti con fonte LED, nonché alcuni pali e sostegni dei lampioni. Inoltre, la rete di pubblica illuminazione sarà estesa in alcune aree che ne necessitano e verranno valorizzati, con interventi di illuminazione architetturali, alcuni tratti delle strade litoranee. Tutte le operazioni di restyling si completeranno entro la primavera 2022. Complessivamente, si tratta di lavori per un importo di oltre 1.030.000 euro. 

Una volta conclusi gli interventi, si passerà da una potenza installata di circa 250 kW a poco più di 100 kW con una riduzione di oltre il 60% che si traduce in un risparmio in termini di consumo di 671.518 chilowattora annui con un abbattimento del 61%. Questo, oltre all’utilità dal punto di vista economico, significa beneficio per l’ambiente con un risparmio pari a 126 TEP (tonnellate equivalenti di petrolio) evitate ogni anno e 297 tonnellate di CO2 risparmiate.

“Questo accordo rientra nell’azione dell’amministrazione comunale di miglioramento dei servizi offerti ai cittadini - dichiara il sindaco di Montignoso Gianni Lorenzetti – e in questo caso vi è un elemento importante in più: avremo un consistente risparmio energetico e soprattutto una maggiore attenzione all’ambiente, tutto questo con un aumento di ‘punti luce’ e una notevole diminuzione delle emissioni di CO2”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità