Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:MASSA CARRARA24°30°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 27 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»

Attualità giovedì 12 marzo 2015 ore 17:20

Nasce il polo tecnico professionale per il turismo

L'assessore toscano a Istruzione e Formazione, Emmanuele Bobbio, ha visitato la scuola Barsanti che rappresenta la capofila del progetto



MASSA — Si chiama "Tnt - Toscana Nord Turismo" ed è il Polo Tecnico Professionale (uno dei 25 costituiti in Toscana su iniziativa della Regione) costituito nella provincia di Massa-Carrara con l'obiettivo di lavorare nella filiera produttiva che associa turismo e beni culturali.

Quello costituito a Massa riunisce 13 soggetti (5 scuole e 4 aziende, 3 agenzie formative e Confesercenti del nord Toscana): sulla base della vocazione turistica dei territori lucchese, massese e carrarino, Tnt si pone l'obiettivo di offrire agli studenti più ampie e specifiche opportunità di apprendimento in modo da renderli più competitivi sul mercato del lavoro. 

"Ogni anno - sottolinea Bobbio - in Toscana 17 studenti su 100 abbandonano la scuola senza aver raggiunto un titolo di studio: un dato, di evidente gravità, poco inferiore a quello medio italiano ma comunque ben distante dell'obiettivo europeo (fissato, per il 2020, al 10%, ndr). In cifra assoluta sono 6.000 fra ragazze e ragazzi che ogni anno spariscono dalla cartina delle nostre scuole. Una sconfitta per tutta la comunità". La maggior parte degli abbandoni avviene negli istituti tecnici e, soprattutto, nei professionali: proprio per ricostruire il rapporto scuola/territorio e per tornare a far dialogare aule scolastiche e laboratori produttivi la RegioneToscana ha scelto il modello dei Ptp.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cantieri sospesi, stop ai mezzi pesanti, itinerari sorvegliati speciali su strade e autostrade nelle principali direttrici: ecco quando e dove
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca