Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:MASSA CARRARA15°20°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 24 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cagliari-Fiorentina, stadio in piedi per omaggio a Ranieri che si commuove

Attualità giovedì 12 marzo 2015 ore 17:20

Nasce il polo tecnico professionale per il turismo

L'assessore toscano a Istruzione e Formazione, Emmanuele Bobbio, ha visitato la scuola Barsanti che rappresenta la capofila del progetto



MASSA — Si chiama "Tnt - Toscana Nord Turismo" ed è il Polo Tecnico Professionale (uno dei 25 costituiti in Toscana su iniziativa della Regione) costituito nella provincia di Massa-Carrara con l'obiettivo di lavorare nella filiera produttiva che associa turismo e beni culturali.

Quello costituito a Massa riunisce 13 soggetti (5 scuole e 4 aziende, 3 agenzie formative e Confesercenti del nord Toscana): sulla base della vocazione turistica dei territori lucchese, massese e carrarino, Tnt si pone l'obiettivo di offrire agli studenti più ampie e specifiche opportunità di apprendimento in modo da renderli più competitivi sul mercato del lavoro. 

"Ogni anno - sottolinea Bobbio - in Toscana 17 studenti su 100 abbandonano la scuola senza aver raggiunto un titolo di studio: un dato, di evidente gravità, poco inferiore a quello medio italiano ma comunque ben distante dell'obiettivo europeo (fissato, per il 2020, al 10%, ndr). In cifra assoluta sono 6.000 fra ragazze e ragazzi che ogni anno spariscono dalla cartina delle nostre scuole. Una sconfitta per tutta la comunità". La maggior parte degli abbandoni avviene negli istituti tecnici e, soprattutto, nei professionali: proprio per ricostruire il rapporto scuola/territorio e per tornare a far dialogare aule scolastiche e laboratori produttivi la RegioneToscana ha scelto il modello dei Ptp.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le operazioni coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia hanno riguardato 18 persone. Indagini anche nelle province di Grosseto e Massa Carrara
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità