Attualità giovedì 30 aprile 2015 ore 13:16
Niente festa del Primo maggio in cava
Causa maltempo la cava Michelangelo è impraticabile e la manifestazione sarà spostata si terrà alla Fiera Marmo Macchine a Marina di Carrara
MASSA CARRARA — Causa maltempo la cava Michelangelo è impraticabile: pertanto, la manifestazione del Primo maggio a Carrara si terrà alla Fiera Marmo Macchine, padiglione E, viale Galileo Galilei a Marina di Carrara.
Identiche le modalità e gli orari: appuntamento domani alle 17 per l'apericena e il concerto con i canti anarchici e libertari degli artisti del Club Tenco, a seguire la premiazione del premio “Cavalli del lavoro”, giunto alla seconda edizione, alle personalità che si sono distinte nella difesa dell'occupazione e dei diritti.
I premiati “Cavalli del lavoro”, scelti dalla commissione scientifica composta da Tomaso Montanari (Università di Napoli), Claudio Vanni (Unicoop Firenze), Paolo Bertini (Unicoop Tirreno), Dalida Angelini (Cgil Toscana) e l'artista Sergio Staino, quest'anno sono Cecilia Batignani (speciale atleta massese), Silvana Scalia (ex Rsu Tecnol, ora Gilardoni Tecnol, artefice delle mobilitazioni per salvare l'azienda), Luana Marchi (pensionata di Unicoop Tirreno), la Rsu Cgil dei Cantieri Navali di Pisa (in assemblea permanente da quattro anni) e la cooperativa Le mele di Newton per il progetto SenzaSpreco che combatte lo spreco di cibo.
La festa è organizzata da Cgil Toscana, Camere del lavoro di Massa Carrara e Lucca, con la collaborazione di Unicoop Tirreno, Unicoop Firenze, Cft, UnipolSai, Arci Toscana e col patrocinio del Comune.
Premio speciale al sindaco di Lampedusa Giuseppina Maria Nicolini, che si è distinta per le battaglie per l'ambiente e l'accoglienza dei migranti. L'anno scorso, alla prima edizione del premio, tra i vincitori ci fu anche il cantautore Francesco Guccini. “Di solito il Primo maggio si premiano i Cavalieri del lavoro, ma non c'è cavaliere senza cavallo. Per questo noi dopo il successo dell'anno scorso premieremo ancora i 'cavalli', quelli che senza i riflettori puntati si distinguono per la difesa di lavoro e diritti”, ha detto Dalida Angelini segreteria CgilToscana.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI