Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA14°18°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 07 aprile 2017 ore 14:30

Anniversario della Liberazione di Massa

Mostre, spettacoli ed eventi commemorativi volti a coinvolgere i giovani sono il cardine delle iniziative per celebrare il 72° anniversario



MASSA —  Il programma si sviluppa lungo tutto il mese di aprile che diventa “Mese della Memoria” per ricordare gli eventi che hanno caratterizzato la storia di Massa e della sua popolazione che, per le sofferenze patite, è stata glorificata della medaglia d’oro al merito civile.

La Cerimonia Commemorativa della Liberazione a partire dalle ore 9 di lunedì 10 aprile dall’atrio di palazzo comunale apre il calendario delle manifestazioni con la deposizione di corone al monumento ai Caduti di piazza Aranci, al Cippo in ricordo di Naldo Pegollo e al monumento alla Resistenza in Largo Matteotti con l’accompagnamento della Banda Musicale P.A. Guglielmi.

Seguirà, sempre il 10 aprile, la Seduta Solenne aperta del Consiglio Comunale che si terrà dalle ore 10 presso il Liceo classico Pellegrino Rossi.

Intervengono il Sindaco di Massa Alessandro Volpi, il Presidente del Consiglio Comunale Domenico Ceccotti, il Prefetto di Massa-Carrara Enrico Ricci, il Presidente della Provincia Gianni Lorenzetti e il Vescovo Monsignor Giovanni Santucci.

A cura degli insegnanti e degli studenti del liceo si terrà quindi la presentazione del progetto “Pietre della memoria” e la relazione del professor Claudio Palandrani dal titolo “La Resistenza a Massa- dal Fascismo alla Libertà

Confermata la Cerimonia della Consegna della Costituzione a tutti gli studenti neo diciottenni: l’appuntamento è per i giorni 20 e 21 aprile dalle ore 9 al Teatro Guglielmi

Tra le altre iniziative torna - dal 19 al 25 aprile con repliche mattutine alle ore 9 e alle 11 e, una pomeridiana alle ore 16 di sabato 22 e domenica 23 aprile - lo spettacolo itinerante interattivoper le scuole Memobus a cura della compagnia Giardino delle Parole.

Si terranno inoltre, con il contributo dell’Anpi, aperture straordinarie della Mostra della Resistenza Città di Massa allestita presso l’ex deposito Cat nei giorni 10 e 25 aprile dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 18 o alle 19 soli il 25 aprile con possibilità di visita anche il sabato dalle 9 alle 13. Aperture straordinaria anche per il Rifugio antiaereo della Martana con visite guidate a cura dell’associazione Sancio Pancia nei giorni 10 e 25 aprile dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 18 o 19 solo il 25 aprile, con possibilità di visita il sabato dalle 16 alle 18. Al Rifugio, dal 9 al 25 aprile sarà esposta la mostra “ Garibaldini Sovietici nella Resistenza e nella Lotta di Liberazione italiana” curata in collaborazione da Sancio Pancia, Anpi, Circolo Vostok di Carrara.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno