Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MASSA CARRARA15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 10 aprile 2017 ore 10:05

Osservatorio nazionale sull'amianto

Creato lo sportello Amianto a Massa. I Sindaci adesso all'opera per accogliere la richiesta della creazione di un tavolo interistituzionale



MASSA — Si è tenuta la conferenza/assemblea pubblica “Amianto: killer da sconfiggere”, nel corso della quale sono intervenuti l’Avv. Ezio Bonanni, Presidente Osservatorio Nazionale Amianto - ONA ONLUS; Alessandro Volpi, Sindaco di Massa, Angelo Andrea Zubbani, Sindaco di Carrara, Eleonora Biancolini, Consigliere del Comune di Massa, Gianfranco Giannoni, Coordinamento ONA Massa e Luciano Giorgini, Geometra ONA, Esposti Amianto in Poste Italiane.

L’Osservatorio Nazionale Amianto, in collaborazione con il Comune di Massa, ha istituito una sede nel Comune, presso Villa Cuturi. Presso questa sede, i volontari dell’ONA riceveranno i cittadini che ne faranno richiesta, per qualsiasi loro necessità, anche per le domande amministrative relative ai benefici contributivi per esposizione ad amianto, ai fini del prepensionamento, ovvero della rivalutazione delle prestazioni pensionistiche.

I Sindaci di Massa e Carrara hanno ben accolto questa richiesta che permetterà di tutelare vittime e familiari dell’amianto nonché a riconoscere i loro diritti. Il Consigliere del Comune di Massa, Eleonora Biancolini, moderatrice dell’evento, proporrà un ordine del giorno proprio per esprimere il totale sostegno a questa iniziativa. 

La provincia di Massa Carrara ha fatto registrare 184 casi di mesotelioma, pari al 9,9% (per 197.000 abitanti rispetto alla popolazione toscana, pari a 3.743.000: quindi circa il 5% della popolazione); la provincia di Livorno ha fatto registrare 441 casi di mesotelioma, pari al 23,8% (per 160.000 abitanti circa, quindi per circa il 4% della popolazione del territorio regionale).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità