Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:MASSA CARRARA8°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Cronaca lunedì 17 ottobre 2022 ore 22:51

​Addio a Tullio Pozzan, Monasterio in lutto

Tullio Pozzan

Lo stimato scienziato, pioniere di studi di rilevanza internazionale, dal 2016 era presidente della Fondazione Monasterio



PISA — E' scomparso a 73 anni Tullio Pozzan.  L’insigne scienziato, pioniere di studi scientifici di rilevanza internazionale, dal 2016 era presidente della Fondazione Monasterio, che oggi piange la sua scomparsa.

"La comprensione dei meccanismi patogenetici delle malattie neurodegenerative, in particolare nelle forme genetiche di Alzheimer: questo il campo di studi dei suoi ultimi 20 anni di vita. Insieme ai suoi collaboratori - si legge in una nota della Fondazione Monasterio- ha potuto dimostrare che quelle alterazioni dei meccanismi che controllano i segnali nelle cellule cerebrali sono caratteristiche, e già osservabili precocemente, in modelli sperimentali di Alzheimer su base genetica. Il Professor Pozzan, a un passo dalla massima onorificenza proprio per i suoi studi sulla malattia dell’Alzheimer, il premio Nobel, ha ottenuto riconoscimenti importanti nelle più prestigiose istituzionali nazionali e internazionali. Membro dell'Istituto di Lettere, Scienze ed Arti, dell'Organizzazione europea di biologia molecolare (Embo), membro straniero della Royal Society (ForMemRS), membro della National Academy of Sciences degli USA ed anche della Royal Society of Canada, e membro della Royal Society Inglese. Premio Feltrinelli per la Medicina e membro dell’Accademia dei Lincei. Nominato Presidente della Fondazione Monasterio, il 28 ottobre 2016, ha contribuito, con la propria cultura, curiosità e passione, alla crescita dell’Istituto".

"Siamo colpiti e affranti dalla notizia della prematura scomparsa del professor Tullio Pozzan - di legge nel ricordo commosso di Marco Torre, direttore generale della Monasterio - è stato uno scienziato di caratura internazionale che, negli anni, ha saputo dare un contributo prezioso alla Monasterio come Presidente del Consiglio di Amministrazione, assicurando esperienza e visione. È stato un onore, oltre che un privilegio, poter collaborare con lui al futuro di questo Ente. Ci lascia il ricordo di una grande persona, dotata di una cultura infinita e di un'eleganza senza pari".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le Asl toscane cercano 8 professionisti per avviare la sperimentazione del servizio. Ecco i requisiti e dove eserciteranno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità