Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:MASSA CARRARA14°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 23 ottobre 2017 ore 16:00

Università e Confindustria insieme per la ricerca

La firma della convenzione

Firmata una convenzione tra Università di Pisa e Confindustria Livorno Massa Carrara. Prevede collaborazioni tra mondo della ricerca e industrie



PISA — Creare un sistema per far dialogare imprese e ricercatori, con particolare attenzione alle profonde modifiche del sistema produttivo legate a Industria 4.0. E' l'obiettivo principale della convenzione sottoscritta tra Università di Pisa e Confindustria Livorno-Massa Carrara, che avrà una durata di tre anni e si concretizzerà nella promozione di iniziative congiunte, collaborazioni di ricerca e formazione e attività di trasferimento tecnologico. Per coordinare le varie attività congiunte sarà costituito un comitato di gestione che raccoglierà le istanze e le proposte delle due parti, rendendole coerenti con le esigenze dei rispettivi programmi.


"Questo accordo va nella direzione di apertura verso il territorio - sottolinea il rettore dell'Ateneo pisano Paolo Mancarella - Oltre a favorire percorsi di inserimento lavorativo per i nostri laureati, l'intesa prevede, sul piano formativo, la possibilità di attivare collaborazioni con i singoli dipartimenti e nell'ambito del trasferimento tecnologico, la promozione per la creazione di spinoff e startup che valorizzino la ricerca scientifica, con particolare riferimento ai poli e ai distretti tecnologici del territorio di Livorno e Massa Carrara".

"Imprimere una svolta alla relazione università-impresa è la sfida - aggiunge Alberto Ricci (nella foto), presidente di Confindustria Livorno-Massa Carrara -. L'obiettivo è trasferire conoscenza al sistema produttivo, avvicinare la formazione al mercato e facilitare l'accesso delle aziende al patrimonio di competenze dell'Ateneo pisano".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il fuori onda di un imprenditore del comparto nel programma Report sui lavoratori vittime di incidenti ha fatto insorgere il settore ed ecco il corteo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro