Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:MASSA CARRARA10°15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 03 marzo 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Sanremo, Fiorello corre tra le poltrone: la platea è vuota

Attualità martedì 23 febbraio 2021 ore 11:35

Vaccinazioni, tutte le info arrivano via Whatsapp

Nuovo servizio per tenere i cittadini informati sulla campagna di vaccinazioni anti-Covid, attivato dalla Azienda Usl Toscana nord ovest



PISA — Tutte le ultime informazioni in tema di vaccinazioni anti Covid-19 sono adesso facilmente consultabili, 24 ore su 24, attraverso l’assistente virtuale Whatspp dall’Azienda Usl Toscana nord ovest, responsabile per i territori provinciali di Pisa, Livorno, Lucca e Massa Carrara. Il servizio, lanciato nel Novembre scorso come per prima sperimentazione in Italia nell’ambito delle aziende sanitarie, permette da oggi di accedere in pochi semplici passaggi alle informazioni più aggiornate sulla vaccinazione che sono spesso difficili da trovare in considerazione della continua e rapida evoluzione che le sta caratterizzando.

Queste le istruzioni per accedere al servizio Whatsapp della Usl Toscana nord ovest per le vaccinazioni anti-Covid: sarà sufficiente salvare il numero 050.954666 nella rubrica del proprio telefonino, cercare il contatto salvato su Whatsapp e inviare un messaggio con la sola parola “Ciao”. A quel punto l'assistente virtuale si attiverà indicando una serie di informazioni legate alla pandemia tra le quali i vaccini oltre alle consuete indicazioni su quarantene, tamponi e altre tematiche legate al Covid.

"In questo modo - hanno spiegato dall'azienda sanitaria - è possibile accedere, senza intermediari e in qualsiasi momento del giorno e della notte, ad un primo livello di informazioni senza dover necessariamente telefonare o scrivere una email attendendo la disponibilità di un operatore. In questi primi mesi il servizio di chatbot automatizzata, sviluppato in collaborazione con Infobip, ha dato risultati sorprendenti in termine di risposta da parte dell’utenza arrivando a gestire fino a 200 utenti al giorno per un numero complessivo, ad oggi, di circa 8mila persone".

L’assistente virtuale non è ovviamente l’unico modo per avere informazioni sul Covid-19. In particolare restano a disposizione: un call center regionale InfoCovid al numero 055-90.77.777 attivo tutti i giorni dalle 9 alle 16; un servizio telefonico aziendale al numero unico Covid 0585-49.83.83, attivo con operatore dalle 8 alle 18 dal lunedì al sabato; una email dedicata all’indirizzo informazionicovid@uslnordovest.toscana.it; un form online per specifiche richieste (per esempio per il certificato di guarigione) collegandosi al link www.uslnordovest.toscana.it/come-fare-per/6166-covid-19-modulistica-per-specifiche-richieste
; gli account sui canali social (Facebook, Instagram, YouTube e Twitter) dell'Azienda USL Toscana nord ovest seguiti da oltre 40mila persone.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS