Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MASSA CARRARA11°16°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità lunedì 03 maggio 2021 ore 10:41

Si rinnova la magia dei marmi di Buren

La fontana di Buren
La fontana di Buren

​Sono in corso le opere di manutenzione dell’opera nel parco pubblico della Villa Medicea La Magia. E l'intervento sulla parte marmorea parla apuano



QUARRATA — Sono in corso le opere di manutenzione dell’opera d’arte di Daniel Buren Muri fontane a 3 colori per un esagono presente nel parco pubblico della Villa Medicea La Magia a Quarrata. L’intervento prevede due distinte fasi: prima la manutenzione delle superfici marmoree e poi quella dell’impianto di illuminazione decorativa. Per quanto riguarda l’intervento sui marmi, i lavori sono stati affidati alla ditta Luigi Pandolfo di Marina di Carrara, specializzata nel settore, per un importo di 16.900 euro oltre iva. 

I lavori sono iniziati il 19 aprile scorso e sono tuttora in corso. La conclusione è infatti prevista in 20 giorni lavorativi, salvo eventuali imprevisti o problematiche che dovessero emergere in fase esecutiva. Le operazioni prevedono la pulizia delle superfici marmoree, la ripresa di eventuali parti danneggiate e la verniciatura delle parti tinteggiate, secondo i colori originali voluti dall'artista. La verniciatura si rende in particolare necessaria in corrispondenza delle scanalature dove scorre l’acqua, in quanto, proprio per l'azione dell’acqua, il colore originale risulta adesso compromesso e ricoperto in parte da patina biologica. 

Una volta conclusi i lavori di manutenzione delle superfici marmoree inizieranno quelli sull'impianto di illuminazione decorativa, che consisteranno nella sostituzione completa degli apparecchi illuminanti esistenti e non più funzionanti e di tutte le relative componenti elettriche, con modelli analoghi, adatti all'immersione. Questi lavori sono stati affidati alla ditta Primalux di Giacomo Allocca, con sede a Quarrata, per un importo di 11.740 euro oltre iva.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno