Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA14°18°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 31 ottobre 2014 ore 11:00

La sciarpa da record riscatta la provincia malata

Supera i 12 chilometri la sciarpa rosa contro il cancro di Massa Carrara. Sabato 8 novembre una nuova sfida... da indossare



MONTIGNOSO — Hanno "sferruzzato" per mesi. Ma ora la loro, è la sciarpa rosa del record. La provincia di Massa Carrara ha ottenuto il record della sciarpa di lana rosa contro il cancro più lunga d’Italia: 12 chilometri e 619 metri. 

Era ormai buio quando la notaio Alessandra Bianchi ha gridato la misura, davanti alle persone accorse in piazza, compresi il sindaco Alessandro Volpi e gli assessori Mauro Fiori, Gabriele Carioli, Angela Bertocchi di Montignoso e il comandante della polizia municipale Santo Tavella

Il verbale del guinness italiano è stato sottoscritto da Angela Maria Fruzzetti, vice presidente della Lilt di Massa Carrara, da Elio Moretti e dalla notaio.

Il record della sciarpa più lunga apparteneva a Pergine (Trento), ma era solo di 3 chilometri e 150 metri.

Il guinness vuole puntare l'attenzione su solidarietà e prevenzione, ma anche riscattare una provincia ammalata, che ha bisogno di cure. 

Una provincia che per numero di tumori supera abbondantemente la media regionale. L’obiettivo della Sciarpa rosa è quello di favorire la prevenzione e quindi raccogliere fondi per aprire un ambulatorio della Lilt e fare visite gratuite. 

Il record e il lavoro quotidiano sono possibili grazie ai volontari delle pubbliche assistenze Svs Marina di Massa, Croce Rossa, Misericordia, Croce Bianca. 

Segno che Massa Carrara non si accontenta, è che è già pronta una nuova sfida: sabato 8 novembre, con il patrocinio del Comune di Massa e la provincia di Massa Carrara, si punta al nuovo record, quello del maggior numero di sciarpe di lana rosa contro il cancro indossate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno