Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MASSA CARRARA10°15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 12 gennaio 2021 ore 12:37

Effetto Covid, un'impresa su 4 teme di chiudere

negozio chiuso

E' il risultato dell'indagine condotta da Cna tra gli iscritti della provincia. Ristorazione, turismo e servizi i settori più in difficoltà



PROVINCIA DI MASSA CARRARA — Una piccola impresa su quattro teme di chiudere nel 2021 se l’attuale stato di difficoltà dovesse protrarsi. Quasi quattro su cinque ritengono che il governo debba garantire un adeguato sostegno alle imprese e proseguire con il meccanismo dei ristori. E' il risultato di un’indagine condotta dal Centro studi Cna di Massa Carrara tra gli iscritti, dal titolo “Pensare un futuro senza Covid – Le aspettative delle imprese per il 2021”. 

E quel futuro le aziende stentano, oggi come oggi, a immaginarlo. "L’anno che ci siamo appena lasciati alle spalle ha già fatto intravedere questa pericolosa tendenza nei primi nove mesi con 81 chiusure secondo i dati dell’indagine dell’Istituto Studi e Ricerche della Camera di commercio", spiega la nota degli artigiani. 

“L’indagine – analizza Paolo Bedini, presidente Cna Massa Carrara – fotografa la situazione reale attuale insieme al sentiment in prospettiva. Le micro e piccole imprese esprimono oltre un terzo degli addetti, il 55,6 per cento del fatturato, il 61,2 per cento degli investimenti e il 78,6 per cento dell’export a livello nazionale". 

Tra i settori maggiormente in difficoltà ci sono turismo, ristorazione e servizi, mentre per l'edilizia si prevede una ripresa più veloce. Ma il quadro resta critico: "Per un territorio come il nostro, isolato e periferico, con fragilità ataviche, sarà ancora più dura risalire, considera Bedini.

Il giudizio su quello che sarà il futuro prossimo varia in base al settore in cui l’impresa è attiva. Un maggiore ottimismo si registra tra le aziende nel comparto dei servizi per le imprese. In particolare, quasi il 50 per cento delle imprese delle costruzioni crede che nel 2021 recupererà i risultati pre-crisi o tornerà a crescere, questo anche grazie ai benefici attesi dal superbonus 110 per cento.

Prospettive meno rosee sono, invece, nella percezione diffusa tra le imprese che operano nei settori del turismo, dove la crisi ha colpito duramente il 78,3 per cento delle imprese, i trasporti e i servizi alla persona.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Cronaca