Attualità martedì 30 dicembre 2014 ore 10:51
Provincia, gli "inutili" in pellegrinaggio

I dipendenti sfileranno come personaggi di una commedia/tragedia pirandelliana, con la maschera che gli è stata messa addosso. Senza interrompere i servizi
MASSA CARRARA — Dopo occupazione e funerale, oggi i dipendenti della Provincia sono in pellegrinaggio degli inutili.
Con partenza dal Palazzo Ducale, la manifestazione è ancora una volta per salvare quelle province considerate inutili. "Lo hanno fatto credere la retorica governativa - spiegano le Rsu -, quella politica e quella mediatica. Tutti si sono convinti che sia così. Se le Province sono inutili allora sono inutili le lavoratrici e i lavoratori delle Province, allora è inutile il loro lavoro. Abbiamo tentato di far passare il messaggio che non è così, siamo convinti che non è così, basta guardare la luna e non il dito che la indica. Però nell’immaginario collettivo esistiamo come inutili, abbiamo la possibilità di esistere solo come inutili, accettando quella maschera, e dire Così è, se vi pare”.
I dipendenti sfileranno come personaggi di una commedia/tragedia pirandelliana, con la maschera che gli è stata messa addosso. "Passano gli in-utili. In silenzio. La cifra delle nostre manifestazioni è il silenzio, ce la siamo scelta. Anche il silenzio parla, si comunica anche stando zitti. Parleranno il nostro striscione, parleranno i nostri cartelli. Chi vuole ci additi, chi lo preferisce ci guardi in silenzio e cerchi di capire.
Non interromperemo i servizi neanche questa volta, avremmo potuto farlo… se siamo inutili, ma c’è un allerta per ghiaccio, c’è chi ha bisogno dei servizi del centro per l’impiego... ".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI