QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MASSA CARRARA
Oggi 11° 
Domani 11°14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 06 dicembre 2019

Attualità martedì 19 aprile 2016 ore 17:20

​Riqualificazione dell’ex colonia Ugo Pisa

Ammesso finanziamento con decreto dirigenziale, il progetto per la rigenerazione a fini sociali dell’ex colonia Ugo Pisa di Marina di Massa



MASSA — Non conosciamo ancora quanto sarà destinato a Massa ma è certo che il progetto sarà finanziato.

In ballo, attraverso il bando regionale costruito sulla falsariga degli sperimentati Piuss, ben 50 milioni di euro da suddividere fra i progetti approvati presentati da alcuni comuni in aree depresse per la riqualificazione dei loro territori. I PIU devono infatti prevedere operazioni di rigenerazione e riqualificazione urbana che, in una prospettiva di innovazione, sviluppo sostenibile ed inclusivo, sono tese al recupero funzionale di spazi e immobili in aree in cui sono state dismesse funzioni pubbliche e/o produttive.

Come è noto Massa ha puntato su un progetto di riqualificazione di natura socio occupazionale che interessa gli edifici presenti nell’ex colonia Ugo Pisa, il parco e la viabilità perimetrale esterna, con l’obiettivo di dar vita ad un polo integrato di carattere sociale, presentando in Regione, lo scorso 19 febbraio, tutto l’occorrente per ottenere il finanziamento.

Da progetto, le tre unità immobiliari esistenti all’Ugo Pisa, andranno recuperate per essere destinate a struttura per il “Dopo di noi” , a centro di aggregazione giovanile e a centro di socializzazione per anziani. Il tutto all’interno di un parco riqualificato e valorizzato. Per il complesso delle operazioni è prevista una spesa di euro 5.765.000:l’80% a carico della Regione, il restante 20% a carico del Comune.



Tag

Governo, Conte: «Per Renzi è a rischio? Lui pessimista cosmico»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità