Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MASSA CARRARA10°19°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 26 febbraio 2016 ore 14:05

​Scrutatori, ecco dove presentare le domande

Spazio ai disoccupati e studenti tra gli scrutatori nei seggi elettorali in vista della prossima tornata referendaria del 17 aprile 2016



MASSA — Pertanto, i cittadini iscritti all’albo degli scrutatori, interessati alla nomina in occasione della prossima tornata referendaria, possono presentare all’Ufficio Elettorale Comunale, entro il 17 marzo prossimo.

Un tempo gli scrutatori venivano estratti a sorte. Da diversi anni la legge nazionale prevede che tra l'elenco degli elettori disponibili, ciascuna commissione comunale, formata dal sindaco e da consiglieri di maggioranza e minoranza, scelga in base alle regole che si è data. La Toscana, ovviamente per le consultazioni regionali, si è data anche una legge nel marzo 2015 che ricalca, per quanto riguarda la nomina degli scrutatori, l’indirizzo espresso dal consiglio comunale massese.

L’indirizzo espresso lo scorso febbraio 2015 prevede, tra i criteri di scelta per gli scrutatori, di preferire chi si trova in stato di disoccupazione, di studente non occupato, di persona in situazione economica disagiata, avvisa gli interessati a ricoprire l'ufficio che è necessario presentare una domanda .


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Cronaca