Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:MASSA CARRARA16°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità giovedì 16 marzo 2017 ore 10:10

"Strada dei marmi come una camera a gas"

Spenti 12 dei 15 ventilatori della galleria che hanno il compito di “risucchiare” e bonificare il mix di polveri e gas di scarico



MASSA —  La denuncia arriva da Cna Fita che è tornata, con una telecamera, a documentare il viaggio dei trasportatori all’interno nel tunnel fino alla delicata (ed inutile) fase dei lavaggio (info su www.cna-ms.it). “In questi anni – spiega Massimo Ricci, Presidente Cna Fita – non è mai stata fatta una manutenzione alla via dei Marmi ne tanto meno sono state raccolte le nostre segnalazioni in merito ai ventilatori. Le polveri restano dentro la galleria e fuoriescono nei punti dove la galleria si interrompe per diffondersi nelle aree limitrofe, quando il compito della via alternativa era evitare proprio queste effetti collaterali e limitare il problema delle polveri sottili. Lavorare in un ambiente salubre e sicuro dovrebbe essere un diritto di ogni lavoratore”.

Ma i problemi, nei quasi sei chilometri di percorso che dalla via Aurelia portano ai bacini marmiferi, non sono finiti. Sconnessioni, affossamenti, buche, cedimenti sono un vero e proprio tormento per ammortizzatori, balestre e carrozzerie. Già nei mesi scorsi Cna aveva evidenziato la necessità che le strade venissero sottoposte ai necessari interventi di manutenzione, sia sotto il profilo dell’asfaltatura sia per quel che concerne la canalizzazione e la raccolta delle acque meteoriche (ripristino e pulizia delle canaline di raccolta dell’acqua, verifica del corretto funzionamento dei tombini). Senza dimenticare l’acqua che da alcune strade di arroccamento, raggiunge le strade comunali; l’acqua si insinua nelle crepe e nelle buche presenti nel manto stradale accelerandone il deterioramento. “Se le strade del monte fossero continuamente monitorate e sottoposte agli interventi di manutenzione del caso, vista la tipologia di traffico che devono sopportare, tutti i veicoli – spiega ancora Ricci - circolerebbero in condizioni di sicurezza, le aziende vedrebbero ridotti i danni provocati ai loro mezzi dalle pessime condizioni del manto stradale e probabilmente l’amministrazione riuscirebbe ad ottimizzare le risorse destinate alla manutenzione delle strade”.

Inefficace, per Cna Fita, anche il lavaggio della Strada dei Marmi nella zona della rotatoria di Miseglia bassa e nel primo tratto della galleria. Altra nota dolente è quella dei cordoli che delimitano le rampe di accesso alle pese di Miseglia Bassa: nonostante ripetute segnalazioni, non sono ancora stati ridotti, sono urtati dai pneumatici e dalla parte bassa dei mezzi e continuano a creare difficoltà di manovra durante il transito attraverso l’impianto. “Per un bus o un articolato – fa notare Ricci – è impossibile fare manovra. Le rotonde sono state mal concepite: sono strette”. C’è altro. Alla pesa di Miseglia un trasportatore di semilavorati è costretto ad ogni passaggio a scendere dal camion per registrarsi perché il software non è mai stato aggiornato e non prevede, come per tutte le altre procedure, la digitalizzazione dei passaggi. “Ma non siamo nell’era 4.0? – conclude Ricci”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna si era insinuata nella sfera privata dell'uomo in mesi di minacce finché lui non si è visto costretto a rivolgersi alle forze dell'ordine
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Cronaca