Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:MASSA CARRARA15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 29 febbraio 2016 ore 14:10

Taglio del nastro a Balnearia-Tirreno CT

La manifestazione che si appresta ad ospitare oltre 50 mila visitatori è iniziata sotto i migliori auspici



CARRARA —

La 17° edizione di Balnearia e 36° Tirreno CT ha preso forma alla presenza di molti rappresentanti istituzionali: oltre al Sottosegretario Ferri hanno preso parte all’inaugurazione il Presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani, l’assessore regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo, il consigliere regionale Giacomo Bugliani, l’assessore allo sviluppo economico del Comune di Carrara Riccardo Coppola, Elena Mosti assessore attività produttive del Comune di Massa e il Sindaco di Forte dei Marmi Umberto Buratti.

Un folto gruppo di rappresentanti istituzionali che ha voluto testimoniare la vicinanza della politica a due settori produttivi di primaria importanza per la Regione e per il Paese, gastronomia, cucina e ristorazione per Tirreno CT e sviluppo turistico costiero con Balnearia.

Sul settore balneare grava da tempo la famigerata “Bolkenstein”: è del 25 febbraio scorso il pronunciamento della Corte Europea che ha giudicato ''contraria al diritto europeo'' la norma sulla proroga automatica fino a tutto il 2020 delle concessioni balneari, notizia che rimette in allarme tutte le organizzazioni sindacali del settore, riunite per l’occasione proprio a Balnearia il 1° marzo, dove a partire dalle 10.00 si analizzerà questa decisione anche alla presenza del Ministro per gli Affari Regionali Enrico Costa, oltre che di Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria, Andrea Corsini, Assessore Turismo Regione Emilia Romagna e Marco Scajola, Assessore Urbanistica Regione Liguria.

Il settore impiega oltre 30.000 aziende ed è urgente arrivare ad una soluzione legislativa che garantisca la salvaguardia di queste aziende per non rischiare una situazione ancora più difficile sul fronte della mancanza di investimenti causati dalla mancanza di garanzie per il futuro.

A questo proposito l’Assessore Stefano Ciuoffo ha spiegato come la Regione Toscana si sia fatta pienamente carico del problema, del quale comprende l’urgenza e la gravità. La Regione ha fra l’altro concordato con i Comuni interessati, e presentato al Governo, una proposta per gli affidamenti delle concessioni da sei a venti anni alle aziende disposte ad investire sul territorio demaniale, in modo che ci siano delle ricadute positive sulle coste interessate in termini di occupazione e sviluppo turistico, data l’urgenza di arrivare ad una soluzione legislativa adeguata che regolamenti il settore. Inoltre, proprio il 25 febbraio scorso Il Presidente Enrico Rossi ha ribadito la necessità di continuare a chiedere alla Commissione europea la non applicabilità della Direttiva servizi agli stabilimenti balneari italiani e la disponibilità a sostenere il negoziato sul doppio binario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna si era insinuata nella sfera privata dell'uomo in mesi di minacce finché lui non si è visto costretto a rivolgersi alle forze dell'ordine
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità