Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:25 METEO:MASSA CARRARA13°21°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La nuova eruzione dell'Etna: le immagini notturne sono spettacolari
La nuova eruzione dell'Etna: le immagini notturne sono spettacolari

Attualità martedì 26 luglio 2016 ore 19:00

Alga tossica in mare, in dieci si sentono male

E' successo domenica scorsa sul litorale di Marina. I controlli dell'Arpat hanno rilevato la presenza di Ostreopsis Ovata. Attenzione a fare il bagno



MASSA — Allarme alga tossica sul litorale apuano dopo che domenica scorsa una decina di persone hanno accusato strani malesseri dopo aver fatto il bagno. Fra questi anche un bagnino.

Sul posto sono intervenuti i tecnici dell'Arpat e, con il supporto della Capitaneria di porto e della polizia municipale, hanno effettuato una serie di campionamenti in vasche naturali delimitate da scogliere, una antistante al bagno Zita, una situata davanti la Colonia Torino e un'altra ancoradavanti il Bagno Asciutti.

Le analisi di laboratorio hanno rilevato in due casi valori particolarmente elevati, tali da suggerire l'opportunità di sconsigliare la balneazione.

L'Ostreopsis Ovata è un'alga di origine tropicale che prolifera anche nel Mediterraneo. I sintomi da intossicazione sono difficoltà respiratorie, irritazione al naso, tosse, lacrimazione, mal di gola, mal di testa, nausea, vomito, febbre.

L'Arpat invita le persone che, trovandosi in prossimità di un'area balneare, manifestino i sintomi riconducibili alla presenza dell'alga a segnalarlo tempesticamente alla Asl.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sei anni di processo e adesso il tribunale di Massa ha emesso la sentenza. L'inchiesta era partita in Lunigiana nel 2011 dopo un esposto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca