Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:MASSA CARRARA19°30°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 30 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Code chilometriche alle Hawaii: la fuga dei residenti per l'allerta tsunami
Code chilometriche alle Hawaii: la fuga dei residenti per l'allerta tsunami

Attualità sabato 14 giugno 2025 ore 17:50

Vescovi evacuati da Gerusalemme, in tre partiti per l'Italia

Arrivati ad Amman nel pomeriggio di ieri, tre di loro sono imbarcati in un aereo per Roma. Per gli altri prosegue l'attesa di un volo disponibile



AMMAN — Sono partiti con un volo da Amman i primi tre vescovi toscani, parte di una delegazione che da lunedì li aveva visti impegnati in una visita-pellegrinaggio in Terra Santa. 

Quando l'altra notte Israele ha attaccato l'Iran, che ha risposto con lancio di droni, i prelati guidati dall'arcivescovo di Siena e vescovo di Montepulciano monsignor Augusto Paolo Lojudice, sono stati evacuati dalla città vecchia di Gerusalemme che dopo l'attacco è stata chiusa. Strade interrotte, aeroporti bloccati.

Partiti in bus verso la Giordania, hanno raggiunto Amman nel pomeriggio di ieri, in attesa di un aereo per tornare in Italia. Stando agli ultimi aggiornamenti, tre di loro sono partiti un volo per Roma: si tratta del vescovo di San Miniato Giovanni Paccosi, dell'arcivescovo di Lucca Paolo Giulietti e del vescovo di Livorno Simone Giusti. Insieme a loro anche un laico della diocesi di Siena. Per gli altri prosegue l'attesa di un volo disponibile.

Della delegazione guidata dall'arcivescovo di Siena e vescovo di Montepulciano monsignor Augusto Paolo Lojudice, fanno parte i vescovi Gherardo Gambelli (Firenze), Stefano Manetti (Fiesole), Andrea Migliavacca (Arezzo), Paolo Giulietti (Lucca), Giovanni Nerbini (Prato), Giovanni Paccosi (San Miniato), Saverio Cannistrà (Pisa), Bernardino Giordano (Grosseto e Pitigliano), Mario Vaccari (Massa Carrara – Pontremoli), Simone Giusti (Livorno), Roberto Filippini (emerito di Pescia).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno