Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MASSA CARRARA16°19°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 22 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Bagarre in Senato sul Premierato, l'opposizione sventola la Costituzione

Attualità martedì 18 agosto 2015 ore 14:55

Andromeda dalle Apuane, foto del giorno della Nasa

Foto di: Matteo Dunchi

La fotografia, realizzata da Matteo Dunchi del gruppo astrofili massesi, ritrae la Galassia di Andromeda che sorge da dietro le Apuane



MASSA CARRARA — Matteo Dunchi, 27enne con la passione per la fotografia, ha avuto una bella sopresa il 17 agosto: infatti la sua foto "Andromeda rising over the Alps" è stata scelta dal sito della Nasa, dove vengono pubblicate le migliori immagini astronomiche mondiali, e pubblicata come l’Astronomy Picture of the Day, vale a dire la foto del giorno dell’Astronomia a livello planetario. Su questo sito, gestito da astronomi della Nasa, ogni giorno compare una foto astronomica, commentata da astronomi professionisti. Ospita spesso immagini dal telescopio spaziale Hubble, dalle sonde che visitano i pianeti e altri oggetti del Sistema Solare e dai più grandi telescopi terrestri.

Il meraviglioso scatto di Matteo Dunchi ritrae la Galassia di Andromeda mentre sorge da dietro le Alpi Apuane sulla ctresta del Monte Sella ed è stata scattata il 12 luglio scorso da Renara, uno dei migliori luoghi per osservazione della zona, chiuso in una valle al riparo dall'inquinamento luminoso del territorio.

Grande soddisfazione da parte del Gruppo astrofili massesi: "E' la prima volta che una foto GAM compare su questo sito. Non dimentichiamo però che in passato decine di foto di un altro socio, Paolo Lazzarotti, erano apparse su Lpod: analoga rubrica della Nasa, dedicata alle foto della Luna."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Mare e monti, capitali estere ma anche borghi con collegamenti misti ferro e gomma: tutte le novità, iniziative anche per cani e gatti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità