Attualità giovedì 18 marzo 2021 ore 19:47
Neonato inghiottisce un corpo estraneo e smette di respirare
Il bimbo ha 10 mesi e si trovava nel parco di una casa vacanze insieme ai familiari. Trasferito al Meyer in elicottero, è in prognosi riservata
MASSA CARRARA — Momenti drammatici nel parco un'abitazione affittata a turisti e situata in località Poveromo.
Per cause ancora in corso di accertamento un bambino di 10 mesi, in vacanza in Toscana con la famiglia, ha ingerito un corpo estraneo che gli è finito nelle vie aeree: il piccino è andato in arresto respiratorio.
I genitori, spaventatissimi, hanno chiamato il 118 e i sanitari hanno dato loro le prime istruzioni per soccorrere il figlioletto. Poi sono arrivate sul posto un'automedica di Massa e un'ambulanza della Croce Verde di Forte dei Marmi: il neonato è stato stabilizzato e poi trasportato in codice rosso all'ospedale Apuane, da lì all'Opa di Massa e infine, con un elicottero Pegaso, all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze.
Adesso il bambino è ricoverato in terapia intensiva, la prognosi è riservata ma le operazioni di soccorso, condotte in modo tempestivo e coordinato, potrebbero avergli salvato la vita.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI