Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:25 METEO:MASSA CARRARA13°21°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La nuova eruzione dell'Etna: le immagini notturne sono spettacolari
La nuova eruzione dell'Etna: le immagini notturne sono spettacolari

Cronaca martedì 12 settembre 2023 ore 21:45

Inciampa sul sentiero e si ferisce, resta senza sensi in vetta

sast e pegaso

Sono gravi le condizioni dell'escursionista livornese che ha riportato un serio trauma cranico cadendo sul monte Sagro. Allarme lanciato tramite app



CARRARA — Ferito e non cosciente, l'escursionista giaceva sul sentiero 173 in località Capanne in vetta al monte Sagro, sulle Apuane, quando tramite la App gratuita GeoResq poco prima delle 14,50 i suoi compagni hanno dato l'allarme per richiesta di soccorso: è grave e si trova ricoverato in rianimazione all'ospedale pisano di Cisanello il 66enne livornese protagonista dell'incidente avvenuto a un'altitudine di 1442 metri. 

Secondo le ricostruzioni sarebbe caduto inciampando in discesa: ha riportato un trauma cranico definito importante, oltre al trauma spinale che ha aperto la via all'arresto cardiaco. Raggiunto dall'elicottero Pegaso 3 è stato trasferito d'urgenza, in codice rosso, all'ospedale.

L'Sos è giunto al Soccorso alpino e speleologico toscano (Sast), che ha mobilitato squadre dalla stazione di Carrara e Lunigiana per raggiungerlo via terra, la centrale operativa di 118 e l'elisoccorso Pegaso 3 per l'intervento via aria.

GeoResQ

Progettata da professionisti della montagna, la App GeoResq è gratuita. Si tratta di un servizio gestito dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, promosso dal Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo.

Durante le attività outdoor consente di inviare un allarme direttamente al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, comunicando posizione e percorso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sei anni di processo e adesso il tribunale di Massa ha emesso la sentenza. L'inchiesta era partita in Lunigiana nel 2011 dopo un esposto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca