Fiorello riceve il premio alla carriera Rose d’Or e rivela: «Diventerò nonno, mi toccherà cambiare pannolini»
Attualità venerdì 08 settembre 2017 ore 17:49
Il Comune chiede 400mila euro agli ex consiglieri
Il nuovo sindaco 5 stelle vuole recuperare le somme riscosse indebitamente da 47 consiglieri comunali fra il 2004 e il 2007 e fra il 2007 e il 2008
CARRARA — Qualcuno ha già restituito quanto dovuto, qualun altro ha chiesto di rateizzare l'importo e qualcun altro ancora non ha ancora versato nemmeno un euro. I protagonisti della vicenda sono 47 ex consiglieri comunali di Carrara, in carica dal 2004 al 2007 e fra il 2007 e il 2008. In questi periodi, i Consigli comunali avevano deliberato di equiparare all'indennità di funzione i gettoni di presenza che vengono corrisposti per l'attività in aula o nelle commissioni. In un'altra delibera del Consiglio del 2003 però venne anche specificato che, qualora gli oneri a carico del Comune fossero aumentati con il sistema delle indennità di funzione - cosa che effettivamente avvenne - le somme erogate in più avrebbero dovuto essere restituite. E invece gli anni sono passati ma, a parte un paio di richiami, la questione non è stata mai risolta dalle amministrazioni precedenti.
Il nuovo sindaco 5 Stelle Francesco De Pasquale, eletto pochi mesi fa, ha invece già incaricato l'avvocatura di mettere in atto ogni azione giudiziale o stragiudiziale per farsi restituire quelle somme.
Le cifre ovviamente variano da un consigliere all'altro a seconda delle presenze garantite ai lavori del Consiglio e gli importi maggiori da restituire riguardano proprio coloro che sono stati meno assidui.
"Questa questione era rimasta nascosta nel palazzo civico - ha commentato il sindaco - La nostra intenzione invece è quella di recuperare al più presto questi 400mila euro. Rivolgo quindi un appello ai consiglieri di attivarsi per saldare i loro debiti. la città e i cittadini di Carrara hanno bisogno di queste risorse".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI