Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:MASSA CARRARA22°28°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
lunedì 18 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Gli abitanti di Ginostra lanciano l'sos contro le capre: «Sono troppe, distruggono strade e muretti di cinta alla ricerca di cibo»
Gli abitanti di Ginostra lanciano l'sos contro le capre: «Sono troppe, distruggono strade e muretti di cinta alla ricerca di cibo»

Attualità giovedì 26 gennaio 2023 ore 19:00

Nave Ong verso la Toscana con 95 migranti a bordo

Le operazioni di soccorso in mare
Le operazioni di soccorso in mare
Foto di: Sos Mediterranée Italia / Twitter

La Ocean Viking è diretta verso le coste toscane dopo aver salvato i naufraghi in acque internazionali. Tra loro anche 15 donne e 38 minori



CARRARA — E' quello di Marina di Carrara in Toscana il porto sicuro assegnato dal governo alla nave Ocean Viking di Sos Méditerranée con 95 migranti a bordo. La nave ha soccorso i naufraghi ieri sera, in acque internazionali a largo della Libia. Si trovavano a bordo di un gommone.

Lo fa sapere la sindaca di Carrara Serena Arrighi. L'arrivo della nave è previsto per il pomeriggio di domenica 29 Gennaio. Fra i 95 migranti a bordo, fa sapere la prima cittadina, "15 sono donne, 38 minori di cui 33 non accompagnati".

Il servizio di accoglienza sarà gestito dalla prefettura, e si è già svolta oggi a Massa una riunione per il coordinamento delle operazioni: "A seguire le fasi di sbarco ci saranno le forze dell'ordine - si spiega nella nota - e ogni migrante si dovrà sottoporre a due screening medici: il primo sarà effettuato in porto, il secondo a Imm-CarraraFiere dove tutti e 95 i passeggeri saranno accompagnati con dei pullmini". 

"I minori saranno quindi trasportati in apposite strutture di accoglienza, mentre gli altri resteranno alla Imm-CarraraFiere dove un padiglione sarà allestito ad hoc per un breve transito prima che vengano assegnati ad altri centri". 

Non è la prima volta che uno scalo toscano viene assegnato come porto sicuro a una nave Ong: a Dicembre a Livorno sono attraccate la Life Support e la Sea Eye.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stava guidando il proprio scooter, quando avrebbe perso il controllo finendo la propria corsa nella zona industriale: indagano le forze dell'ordine
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità