Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:25 METEO:MASSA CARRARA13°21°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità giovedì 26 gennaio 2023 ore 19:00

Nave Ong verso la Toscana con 95 migranti a bordo

Le operazioni di soccorso in mare
Le operazioni di soccorso in mare
Foto di: Sos Mediterranée Italia / Twitter

La Ocean Viking è diretta verso le coste toscane dopo aver salvato i naufraghi in acque internazionali. Tra loro anche 15 donne e 38 minori



CARRARA — E' quello di Marina di Carrara in Toscana il porto sicuro assegnato dal governo alla nave Ocean Viking di Sos Méditerranée con 95 migranti a bordo. La nave ha soccorso i naufraghi ieri sera, in acque internazionali a largo della Libia. Si trovavano a bordo di un gommone.

Lo fa sapere la sindaca di Carrara Serena Arrighi. L'arrivo della nave è previsto per il pomeriggio di domenica 29 Gennaio. Fra i 95 migranti a bordo, fa sapere la prima cittadina, "15 sono donne, 38 minori di cui 33 non accompagnati".

Il servizio di accoglienza sarà gestito dalla prefettura, e si è già svolta oggi a Massa una riunione per il coordinamento delle operazioni: "A seguire le fasi di sbarco ci saranno le forze dell'ordine - si spiega nella nota - e ogni migrante si dovrà sottoporre a due screening medici: il primo sarà effettuato in porto, il secondo a Imm-CarraraFiere dove tutti e 95 i passeggeri saranno accompagnati con dei pullmini". 

"I minori saranno quindi trasportati in apposite strutture di accoglienza, mentre gli altri resteranno alla Imm-CarraraFiere dove un padiglione sarà allestito ad hoc per un breve transito prima che vengano assegnati ad altri centri". 

Non è la prima volta che uno scalo toscano viene assegnato come porto sicuro a una nave Ong: a Dicembre a Livorno sono attraccate la Life Support e la Sea Eye.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sei anni di processo e adesso il tribunale di Massa ha emesso la sentenza. L'inchiesta era partita in Lunigiana nel 2011 dopo un esposto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca