Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:25 METEO:MASSA CARRARA13°21°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La morte orribile di Vika, reporter ucraina
La morte orribile di Vika, reporter ucraina

Attualità mercoledì 12 giugno 2024 ore 18:20

Ocean Viking in Toscana, sbarco per 64 migranti

ocean viking
La nave Ocean Viking di Sos Méditerranée, qui al porto di Marina di Carrara in un precedente sbarco

Le persone a bordo della nave umanitaria sono state salvate in due distinte operazioni di salvataggio effettuate nel Mediterraneo meridionale



CARRARA — La nave umanitaria Ocean Viking è arrivata in Toscana ed ha attraccato stamani intorno alle 7,30 nel porto di Marina di Carrara con 64 migranti a bordo fra cui 12 minori non accompagnati tutti con più di 14 anni. La gran parte di loro proviene dall'Africasubsahariana, alcuni da Bangladesh, Siria e Pakistan. 

Lo scalo apuano, al suo tredicesimo sbarco dal 2023 e al quarto nel 2024, era stato assegnato alla nave della ong Sos Mediterranée quale porto sicuro dopo i soccorsi in mare in due distinte operazioni nella zona Sar libica, nel Mediterraneo meridionale, avvenuti sabato scorso.

Le operazioni di sbarco si sono concluse intorno alle 11,30. A Carrara la macchina dell'accoglienza coordinata dalla prefettura è ormai rodata e ha viaggiato a pieno regime: dopo i controlli preliminari a bordo, per identificazione e controlli medici era stato approntato un padiglione nel complesso Imm-CarraraFiere. 

Espletate le procedure, per i migranti scatta l'accompagnamento in strutture d'accoglienza in tutta Italia. Cinque fra cui due minori rimarranno nel territorio provinciale di Massa-Carrara.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sei anni di processo e adesso il tribunale di Massa ha emesso la sentenza. L'inchiesta era partita in Lunigiana nel 2011 dopo un esposto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca