Attualità martedì 13 agosto 2024 ore 09:20
La nuova Passeggiata che si spinge in mezzo al mare
Un chilometro e 200 metri con affaccio a 7 metri d'altezza sulle onde: è lo spettacolare waterfront nel porto di Marina di Carrara, primo in Italia
CARRARA — Il lungomare toscano ha una nuova Passeggiata che si spinge per un chilometro e 200 metri in mezzo al mare: il nuovo waterfront è stato inaugurato ieri pomeriggio a Carrara, nel porto di Marina, e si sviluppa sulla sommità di una diga foranea a 7 metri d'altezza sulle onde. E' il primo camminamento di questo tipo in un porto italiano.
Il progetto è costato circa 14 milioni di euro, di cui 1 milione e 574mila euro di fondi Pnrr, poi fondi della Regione Toscana e altre risorse dell'Autorità Portuale. I lavori erano iniziati con una costruzione sulla scogliera delle strutture portanti in cemento armato, proseguiti poi con pavimentazione in pietra, parapetti e illuminazione.
La Passeggiata, larga 5 metri, include anche 50 sedute da cui ammirare scorci suggestivi respirando la brezza. Termina in una rotonda che fa da terrazza panoramica fra il mare e le Apuane.
Tutti i segreti del waterfront
L’aspetto innovativo della nuova passeggiata a mare, spiega una nota dell'Autorità portuale del Mar Ligure orientale è legato all’integrazione di un percorso pedonale in un’opera marittima, la diga foranea di protezione del porto, che è stata dotata anche di una scogliera sommersa che impedirà alle onde di scavalcare il molo di sopraflutto, salvaguardando la fruibilità in tutta sicurezza dell’opera.
Lungo la Passeggiata sono state realizzate tre piazze: una in testata di 350 metri quadri, una alla metà di 260 metri quadri e poi la piazza Marinai d’Italia in radice del molo, ampliata a 1.000 metri quadrati e riqualificata con un sistema di dune artificiali, pedane in legno e scalinate degradanti verso la spiaggia.
Sono state installate 50 panchine, 20 rastrelliere per biciclette e 20 cestini per la raccolta differenziata. Un impianto di illuminazione a led garantisce l’uso del percorso anche nelle ore notturne. Inoltre, è stato realizzato un percorso per ipovedenti con mappa tattile collocata all’inizio dello stesso.
La realizzazione dell’opera, che è avvenuta sia da mare che da terra, operando in ambienti ristretti, grazie all’impegno profuso in termini logistici, non ha comportato interruzioni delle attività del porto.
Il quadro economico di progetto ammonta a 13 milioni e 870mila euro, di cui 1.574.000 finanziati dal Piano nazionale complementare al Pnrr e, per la quota restante, con fondi della Regione Toscana e con risorse proprie dell'Adsp. I lavori sono statieseguiti dall’Associazione temporanea di imprese costituita da Rcm Costruzioni di Sarno (Salerno) e Lupo’ Costruzioni di Messina.
L'inaugurazione
“La nuova passeggiata di Marina di Carrara è un’opera bella ed importante sul piano urbanistico in quanto ridisegna radicalmente, migliorandolo, il lungomare carrarese e di conseguenza lo sblocco della città di Carrara. Ne giova la relazione tra la città e il porto", ha osservato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani intervenuto al taglio del nastro a cui hanno preso parte migliaia di cittadini.
Alla cerimonia erano presenti il presidente dell’Autorità portuale del Mar Ligure orientale Mario Sommariva, il comandante della Capitaneria di Porto Monica Selene Mazzarese, la sindaca di Carrara Serena Arrighi, il prefetto di Massa Carrara Guido Aprea, il presidente della Provincia di Massa Carrara Gianni Lorenzetti.
Prima del taglio del nastro, che ha ufficialmente aperto la passeggiata al pubblico, il vescovo di Massa Carrara Pontremoli Mario Vaccari ha impartito la benedizione alla struttura. I ragazzi e le ragazze del Liceo artistico e musicale Palma di Massa, nell’occasione, hanno svolto un’esibizione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI