Attualità lunedì 25 agosto 2025 ore 11:00
Ocean Viking verso la Toscana, poi il cambio porto

Dopo il salvataggio di 87 migranti in mare, la nave Ong era stata indirizzata al porto di Marina di Carrara. Poi l'assalto armato e la variazione
CARRARA — Ieri la protesta della nave Mediterranea per l'assegnazione di un porto giudicato troppo distante rispetto al luogo di salvataggio, ma non solo: l'altra notte anche la nave Ocean Viking di Sos Méditerranée aveva effettuato un'operazione di soccorso di migranti, e ad essa è stato assegnato quale porto sicuro quello di Marina di Carrara.
Per lo scalo apuano si sarebbe trattato del ventesimo sbarco. Iniziale rotta toscana, dunque, per la nave umanitaria che conta a bordo 87 migranti fra cui 9 minori non accompagnati.
Poi però la variazione: i naufraghi in fuga dalla guerra in Sudan erano stati soccorsi in acque internazionali dinanzi alle coste libiche. Nella serata di ieri, l'equipaggio ha fatto sapere tramite i social di esser stata oggetto di una sparatoria: "La guardia costiera libica - si legge in un post su X - ha sparato centinaia di colpi contro la nostra nave". Nessun ferito.
A quel punto, però, all'imbarcazione è stato assegnato un nuovo, diverso e più vicino porto sicuro: quello di Siracusa in Sicilia.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI