Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:MASSA CARRARA21°30°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
Venerdì 19 Giugno 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Michelle Obama elogia il marito: «Hai reso fieri la nostra famiglia e questo Paese» e Barack si commuove
Michelle Obama elogia il marito: «Hai reso fieri la nostra famiglia e questo Paese» e Barack si commuove

Attualità Giovedì 04 Luglio 2019 ore 13:00

Lo sciopero del marmo parte dalla Toscana

Mobilitazione unitaria a Carrara e poi su tutto il territorio nazionale contro il blocco del rinnovo del contratto di 25mila lavoratori del lapideo



CARRARA — I lavoratori del settore lapideo tornano ad alzare la voce e la protesta parte dalla Toscana. Sul tavolo c'è lo stallo sul rinnovo del contratto nazionale per 25mila lavoratori del settore. Lo hanno spiegato i sindacati Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil alle associazioni datoriali Marmomacchine Confindustria e Anepla. La mobilitazione unitaria nazionale, partirà da Carrara e si prolungherà nelle prossime settimane su tutto il territorio nazionale con un pacchetto di otto ore di sciopero, blocco degli straordinari e della flessibilità e una mobilitazione. 

I sindacati spiegano che per i lavoratori del settore non è arrivato "alcun segnale di avanzamento nel merito". Tra le "condizioni irricevibili" denunciate dalle organizzazioni sindacali c'è l'aumento del ricorso ai "contratti a tempo determinato e in somministrazione, con l'introduzione di causali troppo ampie e la richiesta di portare fino al 30 per cento il limite dei contratti precari per azienda, in deroga alla normativa nazionale". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il violento impatto contro il guardrail, il giovane centauro è stato soccorso e trasferito d'urgenza all'ospedale Apuane di Massa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità