Fiorello riceve il premio alla carriera Rose d’Or e rivela: «Diventerò nonno, mi toccherà cambiare pannolini»
Attualità lunedì 17 giugno 2024 ore 07:30
Buon compleanno Regione, festa per i 54 anni della Toscana
Era il 1970 quando i cittadini votarono per eleggere i primi Consigli regionali della storia d'Italia. Le celebrazioni con la fanfara dei carabinieri
FIRENZE — La Toscana compie 54 anni, e ieri per dare il "buon compleanno" alla Regione si sono svolte in piazza Duomo a Firenze le celebrazioni ufficiali davanti alla sede della presidenza della giunta regionale con tanto di fanfara dei carabinieri.
“Il 7 e 8 Giugno 1970 i cittadini italiani residenti nelle quindici Regioni a statuto ordinario previste dalla Costituzione del 1948 furono chiamati ad eleggere i Consigli regionali. Ciò accadde anche in Toscana, dove andò alle urne il 95,89% del corpo elettorale", ha ricordato il presidente Eugenio Giani.
Iniziò così la lunga storia della Regione Toscana: "La Toscana - ha proseguito - grazie anche all’Istituzione regionale, si è consolidata come una terra in cui innovazione e tradizione si integrano in modo ottimale. La Toscana è la terra in cui sono nate le libertà comunali, in cui si sono affermate le lotte sociali per il lavoro e la libertà, che pertanto ha legittime ragioni per essere orgogliosa dei suoi valori, che sono valori di integrazione, tolleranza, benessere sociale, cultura, sport, progresso e ridistribuzione della ricchezza".
E ancora: "Il modello di coesione sociale e sviluppo economico che ci guida, unito alle tradizioni di buon governo, fa della Toscana una delle aree più avanzate d’Europa. Celebrare i 54 anni di vita della Regione con la fanfara dei carabinieri, l’arma storica delle forze di polizia italiane, rafforza il senso di democrazia, partecipazione e sicurezza, che ispira il nostro agire”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI