Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MASSA CARRARA19°23°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 22 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Kharkiv, attacco delle bombe plananti russe: diversi morti e feriti tra i civili
Kharkiv, attacco delle bombe plananti russe: diversi morti e feriti tra i civili

Cronaca sabato 27 gennaio 2024 ore 11:30

In un carcere toscano record nazionale di detenuti stranieri

cella di un carcere

Il punto sull'universo carcerario in Toscana nella relazione inaugurale dell'anno giudiziario del presidente della Corte d'appello di Firenze



FIRENZE — E' toscano il penitenziario che in Italia accoglie la più alta percentuale di detenuti stranieri: è quello fiorentino di Sollicciano, dove 302 detenuti su 450 (63%) hanno origini extranazionali.

A fare il punto sullo stato dell'universo carcerario toscano con dati aggiornati al 30 Giugno 2023 è stato il presidente della Corte d'appello di Firenze Alessandro Nencini nella cerimonia distrettuale per l'inaugurazione dell'anno giudiziario.

Oltre a Sollicciano, la componente straniera è significativa al carcere Don Bosco di Pisa (143 detenuti stranieri sui 254 complessivi) e in quello della Dogaia a Prato (232 su 509).

E' il Marocco il paese straniero maggiormente rappresentato nei penitenziari toscani, seguito da Romania, Tunisia e Albania

Stabile il numero di detenuti nei 15 istituti di pena in Toscana: 2.990 al 30 Giugno 2023 (le donne sono solo 74) a fronte dei 2.994 del 30 Giugno 2022 (le donne erano 78). La capienza regolamentare è di 3.139 persone.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rovesci e acquazzoni sono attesi col transito di una perturbazione che raggiungerà la Toscana nel fine settimana. Ecco quando portare l'ombrello
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità