Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:25 METEO:MASSA CARRARA13°21°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La nuova eruzione dell'Etna: le immagini notturne sono spettacolari
La nuova eruzione dell'Etna: le immagini notturne sono spettacolari

Attualità martedì 14 novembre 2023 ore 13:01

Non solo finocchiona, Dop e Igp alla conquista del Canada

finocchiona

Salumi, formaggi e olio extravergine d'oliva formano la pattuglia di prodotti tipici toscani pronti all'avventura promozionale oltreoceano



FIRENZE — Non solo finocchiona Igp ma anche prosciutto toscano Dop, pecorino toscano Dop e olio toscano Igp: è la pattuglia di tipicità toscane pronta alla conquista del Canada in un'avventura oltreoceano con due importanti eventi.

Si parte domani con una masterclass a Toronto in cui, a partire dal racconto dello chef Roberto Fracchioni, si approfondirà la conoscenza di disciplinari, caratteristiche e aspetto organolettico dei prodotti con degustazione a seguire sia in purezza che nella preparazione dello chef di una panzanella.

Poi venerdì la Camera di commercio Italiana dell'Ontario Canada (Icco Canada) e il Title Sponsor Unico Inc. e Primo Foods hanno invitato le denominazioni toscane ad aprire l’evento di benvenuto dell'XI edizione dei “Pentola d'Oro Awards”. La cerimonia si svolgerà presso il Liberty Grand Entertainment Complex di Toronto e i prodotti verranno ancora una volta degustati in purezza e raccontati dallo chef Fracchioni.

“E’ una grande soddisfazione – ha detto la vicepresidente della Regione Toscana e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi – accompagnare idealmente quattro nostre eccellenze oltreoceano quali ambasciatrici dei sapori, della tradizione e della qualità toscane". 

“Le iniziative di promozione delle eccellenze toscane che Icco Canada propone nel corso della settimana internazionale della cucina italiana - ha spiegato Corrado Paina, direttore di Icco - mirano ad aumentare la consapevolezza dei consumatori canadesi sulla qualità e l’unicità dei prodotti agroalimentari italiani, in modo tale da incoraggiare scelte consapevoli al momento dell’acquisto nei punti vendita della Greater Toronto Area. E’ per noi un grande piacere quest’anno poter promuovere i prodotti dei Consorzi toscani".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sei anni di processo e adesso il tribunale di Massa ha emesso la sentenza. L'inchiesta era partita in Lunigiana nel 2011 dopo un esposto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca