Attualità giovedì 12 ottobre 2023 ore 21:30
In Toscana oltre 1.000 minori stranieri non accompagnati
Nella stragrande maggioranza sono maschi e adolescenti. A livello di nazionalità, prevalgono le componenti di ragazzi ucraini e albanesi
FIRENZE — Sono più di 1.000 i minori stranieri non accompagnati presenti in Toscana: il dato è aggiornato alla fine di Agosto ed è stato esposto oggi in aula di Consiglio regionale dall'assessora regionale al sociale Serena Spinelli in risposta a un'interrogazione del portavoce dell'opposizione, il leghista Marco Landi.
I numeri sono ballerini per via di modalità diverse di rilevazione, ma la sostanza non cambia: il dato consolidato al 31 Dicembre 2022 parlava di 1.172 ragazzi, mentre il flusso emesso dalle amministrazioni comunali aggiornato al 31 Agosto 2023 dà conto di 1.009 minori.
Ma chi sono questi giovanissimi arrivati da soli in Italia e che hanno trovato accoglienza in Toscana? Sono per lo più maschi (90%) e adolescenti (il 70% ha fra 16 e 17 anni).
Quanto a nazionalità, la componente dominante è dei ragazzi provenienti dall'Ucraina (26%), poi a scendere Albania (21%) e ancora Egitto, Tunisia, Pakistan e Gambia.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI