Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:25 METEO:MASSA CARRARA13°21°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La nuova eruzione dell'Etna: le immagini notturne sono spettacolari
La nuova eruzione dell'Etna: le immagini notturne sono spettacolari

Attualità giovedì 21 giugno 2018 ore 11:45

Il museo del meteo nel nome di Bernacca

Edmondo Bernacca

Strumenti multimediale e una mini stazione meteorologica nel nuovo museo dedicato allo storico colonnello volto delle previsioni del tempo in tv



FIVIZZANO — Edmondo Bernacca è una delle figure più note e amate della televisione italiana e il suo nome tuttora resta indissolubilmente legato alle previsioni del tempo in tv. Il colonnello, poi anche generale scomparso nel lontano 1993, aveva famiglia e casa a Fivizzano, in provincia di Massa Carrara e proprio qui ora nascerà il museo del meteo nel suo nome. 

Il museo sarà ricavato in un'ala della biblioteca civica e conterrà carte meteo, premi, riviste, cimeli, appunti di lavoro del generale e anche una mini stazione meteo per entrare in contatto con le prime nozioni di meteorologia. 

 "Edmondo Bernacca qui si sposò, faceva le vacanze ed ebbe la sua ultima dimora - ha detto il sindaco Paolo Grassi - Nei tempi scorsi quando i suoi figli Paolo e Federica mi chiedevano come avrebbero potuto valorizzare il suo ricordo e i suoi materiali di studio, che avrebbero voluto donare al Comune, a quel punto ho proposto loro ''Facciamo un museo''. E ora lo andiamo a inaugurare". 

L'obiettivo del progetto è far diventare il museo un luogo di studio oltre che di divulgazione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sei anni di processo e adesso il tribunale di Massa ha emesso la sentenza. L'inchiesta era partita in Lunigiana nel 2011 dopo un esposto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca