Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MASSA CARRARA12°17°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità martedì 05 marzo 2024 ore 18:45

Kata e gli altri, 1.324 scomparsi in Toscana nel 2023

panchina vuota

Alcune delle persone per le quali è stata presentata denuncia di scomparsa sono state ritrovate, ma 555 sono come svanite nel nulla. Molti i minori



TOSCANA — Sono state 1.324 le denunce di scomparsa presentate in Toscana nel corso del 2023: la maggioranza di queste persone sono state rintracciate, ma 555 restano come svanite nel nulla. Tra loro anche la piccola Kata, Kataleya Alvarez, scomparsa da Firenze il 10 Giugno 2023 all'età di 5 anni. E' quanto emerge dalla Relazione annuale elaborata dal Commissario straordinario del governo per le persone scomparse.

Impressionanti i dati raccolti a livello nazionale: in Italia ogni giorno nel 2023 sono state depositate in media 80 denunce di scomparsa. Le regioni più interessate dal fenomeno risultano Sicilia, Lombardia e Campania.

Quanto alla Toscana le scomparse nell'arco dell'anno sono numericamente aumentate rispetto al 2022 quando erano state 907. 

Gli scomparsi in Italia nel 2023 regione per regione

Gli scomparsi in Italia nel 2023 regione per regione (Fonte: Relazione annuale del Commissario straordinario del governo per le persone scomparse)

La provincia col più alto numero di scomparsi è stata quella di Firenze (434 denunce, 138 da ritrovare), mentre Prato è quella meno colpita (64 denunce, 22 persone mai ritrovate). 

Gli scomparsi in Toscana nel 2023 provincia per provincia

Gli scomparsi in Toscana nel 2023 provincia per provincia (Fonte: Relazione annuale del Commissario straordinario del governo per le persone scomparse)

Il 73,6% degli scomparsi è di genere maschile, il 60,6% è di nazionalità straniera. Significativo il dato sui minorenni: il 67,8% degli scomparsi in Toscana nel 2023 aveva meno di 18 anni.

Genere, età e nazionalità degli scomparsi in Toscana nel 2023

Genere, età e nazionalità degli scomparsi in Toscana nel 2023 (Fonte: Relazione annuale del Commissario straordinario del governo per le persone scomparse)

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità