Cronaca lunedì 27 marzo 2023 ore 11:22
La scusa della fotografia e depredano l'ex convento
Nel Fiorentino dall'alta Toscana e dalla Liguria col pallino dell'urbex fotografia, presi gli oggetti religiosi si sono apparecchiati un pic nic
LASTRA A SIGNA — Giunti nel Fiorentino dalla provincia di Massa-Carrara e dalla Liguria col pallino dell'urbex fotografia, hanno finito però col depredare l'ex convento di Santa Lucia a Lastra a Signa di vari oggetti religiosi. Poi si sono apparecchiati un pic nic mettendoli in bella mostra e sono stati individuati dai carabinieri che li hanno denunciati, tutti e 7, per furto aggravato in concorso.
L'urbex fotografia cos'è? E' una pratica secondo cui gli appassionati pensano di poter restituire a nuova vita luoghi abbandonati introducendovisi senza permesso per esplorarli e fotografarli. Punto. Non prevede l'asportazione degli oggetti all'interno dei siti come ieri aveva fatto il gruppetto di 30enni sottraendo due spartiti musicali, due libri e una stola dall'ex convento abbandonato.
I carabinieri hanno raggiunto i 7 mentre stavano per avviare il pranzo a seguito di una segnalazione. Gli oggetti trafugati sono stati sequestrati a disposizione dell'autorità giudiziaria. L'edificio ecclesiastico sconsacrato, ormai in disuso, è stato spesso oggetto di furti alcuni dei quali denunciati solo di recente.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI