Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA14°18°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 22 gennaio 2023 ore 18:45

Morto Azzolina, campione della cardiochirurgia

sala cardiochirurgia

Luminare di fama mondiale, ha svolto in Toscana parte della sua carriera medica e accademica scegliendo di stabilirvisi. Aveva 91 anni



LICCIANA NARDI — E' morto all'età di 91 anni un campione assoluto della cardiochirurgia: si tratta del professor Gaetano Azzolina, che da tempo aveva scelto di stabilirsi a Licciana Nardi in Lunigiana dopo aver svolto parte della sua carriera proprio in Toscana tra Massa, Pisa e Firenze.

Azzolina si è spento oggi 22 Gennaio. Era nato nel 1931 a Riesi, nella provincia di Caltanissetta. Dopo la laurea in medicina è approdato negli Stati Uniti rientrando poi in Italia nel 1965. Cinque anni dopo l'arrivo in Toscana, a Massa, dove dette impulso all'apertura dell'ospedale del cuore di Montepepe. Ha poi insegnato all'università di Pisa, e lavorato in clinica a Firenze.

Per la sua attività nella cardiochirurgia infantile il luminare ha acquisito rapidamente e poi conservato una fama mondiale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno