Fiorello riceve il premio alla carriera Rose d’Or e rivela: «Diventerò nonno, mi toccherà cambiare pannolini»
Attualità domenica 05 febbraio 2017 ore 16:36
Il Serchio in piena tiene con il fiato sospeso
Attesa una nuova ondata di piena dopo la prima causata dalla pioggia incessante. Idrovore in funzione a Massa e controlli in Versilia
VECCHIANO — La prima ondata di piena del Serchio è passata senza problemi intorno alla mezzanotte. A Vecchiano è stata registrata una portata massima di 378 metri cubi al secondo. Il pericolo, però, non è passato: una nuova piena è attesa infatti per stasera a causa del persistere della pioggia.
La portata del fiume, che non ha reso necessario l'intervento di chiusura delle paratoie di Filettole, è stata monitorata dai tecnici del Consorzio.
In generale, nel comprensorio, la pioggia è stimata al momento di 30 o 40 millimetri nelle sei ore, soprattutto a ridosso delle zone collinari. Nessun problema, per il momento, nel reticolo idrico minore.
Intanto a Massa Carrara, sono entrati in funzione in via preventiva gli impianti idrovori a Magliano, Brugiano, Fossa Maestra, per liberare gli invasi a monte in via precauzionale. Libera la foce del fosso Poveromo.
In Versilia, sono sotto stretta sorveglianza i bacini Ponente, Baccatoio, Massaciuccoli
Lucchese, Viareggio Sud nei punti critici. Anche qui accese le idrovore in via precauzionale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI