Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:MASSA CARRARA11°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 07 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza-Calenda col cartonato di Churchill: «Non sono epico io?»
Crozza-Calenda col cartonato di Churchill: «Non sono epico io?»

Attualità lunedì 07 ottobre 2024 ore 18:50

Maltempo, nuova allerta arancione

La sala operativa della protezione civile regionale ha emesso una nuova allerta meteo per temporali forti. Giani: "Raccomandiamo la massima prudenza"



TOSCANA — Ancora maltempo in Toscana con una nuova allerta che interesserà tutto il territorio regionale. 

La sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice arancione per rischio idraulico del reticolo principale, con validità dalle 12 alla mezzanotte di domani, martedì 8 Ottobre, e che riguarderà il territorio della Lunigiana.

Un altro codice arancione, ma per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, scatterà dalle 8 alla mezzanotte di domani su quasi tutta la regione ad esclusione delle zone centrali interne. Nella stessa fascia oraria un terzo codice arancione per temporali forti interesserà tutta la zona nord-occidentale.

Emessi anche un codice giallo per rischio idraulico del reticolo principale (dalle 12 alla mezzanotte di domani per bacini del Serchio, Lima, Bisenzio e Ombrone pistoiese), uno per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore (dalle 18 di oggi, lunedì, fino alle 8 di domani per l’estremo nord-occidentale della regione; e dalle 8 alla mezzanotte di domani per le zone centrali interne) e uno per temporali forti (dalle 8 alla mezzanotte di domani per tutta la regione escluse le zone nord-occidentali per le quali è previsto il codice arancione).

Le previsioni meteo per la giornata di domani parlano di precipitazioni sparse e possibili temporali anche di forte intensità, a partire dalle zone occidentali e successivamente in estensione al resto della regione. Possibili forti colpi di vento, con raffiche fino a 60/80 km/h su Arcipelago, costa centro-meridionale e rilievi, e grandinate. Mari fino a molto mossi sull'Arcipelago e sulle zone costiere.

"Raccomandiamo la massima prudenza a ciascuno nelle zone dell’allerta evitando escursioni - scrive il presidente Eugenio Giani sui social- il nostro sistema di Protezione Civile è pienamente operativo e pronto ad intervenire". 

In seguito all'allerta meteo arancione per rischio frane e allagamenti, diversi sindaci di comuni Toscani hanno disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani, martedì 8 Ottobre.

In provincia di Livorno scuole chiuse nel capoluogo e, per motivi precauzionali sarà chiuso il tratto di via Aiaccia che attraversa la cassa d'espansione del torrente Ugione. Rimarrà percorribile il tratto di via Aiaccia che va dall'incrocio con via delle Sorgenti (altezza civico 452) fino al ponte sull'Ugione. La Protezione civile di Livorno raccomanda particolare prudenza agli abitanti della zona e di prestare attenzione all’evolversi della situazione, visto il codice di allerta arancione.

A Collesalvetti è stata disposta la sospensione delle attività didattiche ed educative di tutte le scuole di ogni ordine e grado, dei servizi educativo-scolastici pubblici e privati; e la chiusura dei centri diurni e dei centri anziani.

A Cecina scuole chiuse di ogni ordine e grado e annullati il mercato settimanale e la fiera.

Scuole chiuse anche in Val di Cornia, a Piombino, a San Vincenzo chiuse tutte le scuole, il nido comunale e il centro diurno.

Scuole chiuse anche a Campiglia Marittima.

All'Elba scuole chiuse a Capoliveri, oltre alla chiusura del cimitero, degli impianti sportivi e alla sospensioni delle manifestazioni pubbliche all'aperto.

A Portoferraio disposta la sospensione di ogni attività degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, compresi i servizi educativi ed i centri diurni per disabili, la chiusura dei giardini pubblici, degli impianti sportivi comunali e dei cimiteri

A Porto Azzurro chiuse scuole, impianti sportivi e parchi pubblici.

Nel territorio di Campo nell’Elba, oltre alle scuole, chiusi anche biblioteca comunale, cimiteri e impianti sportivi. È inoltre vietato circolare a piedi o con i mezzi sul lungomare delle varie frazioni, a parte i residenti e i domiciliati che devono accedere nelle varie vie.

A Marciana Marina chiuse tutte le scuole, compresi i servizi educativi, i giardini, i parchi pubblici, gli impianti sportivi comunali e i cimiteri.

In provincia di Grosseto scuole chiuse a  Massa Marittima, Manciano, Sorano, Pitigliano, Magliano e Capalbio.

A Carrara sospesa l’attività didattica, i mercati e le manifestazioni all’aperto. Chiusi i cimiteri, i parchi pubblici e gli impianti sportivi.

Scuole chiuse anche a Seravezza e in alcune zone di Camaiore: Il sindaco Marcello Pierucci ha firmato un’ordinanza per la chiusura delle scuole a Orbicciano, Marignana, La Pieve e Santa Lucia. Sospeso anche il servizio scuolabus in tutte le frazioni collinari del territorio comunale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Otto tratte su 14 al di sotto dello standard minimo, 3 al di sopra giusto per un soffio. Ecco dove si viaggia peggio. Chiesto un bonus per tutti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità